Come alimentarsi nel periodo di preparazione del calcio

1/5 – Introduzione

I calciatori che partecipano a campionati di svariate categorie prima di iniziare la stagione agonistica, devono effettuare la preparazione atletica. Quest’ultima oltre a sforzi fisici ed allenamenti fatti di corsa, pesistica e pallone, richiede anche un’alimentazione adeguata al fine di massimizzare il risultato. A tale proposito ecco una guida, su come alimentarsi nel periodo di preparazione del gioco del calcio.

2/5 Occorrente

  • Volontà
  • Disciplina

3/5

Durante la preparazione, l’apporto energetico proveniente dai carboidrati deve essere mantenuto su dei valori costanti ovvero di circa il 60% del totale, al fine di evitare la perdita delle scorte di glicogeno, a causa di affaticamento e conseguente rallentamento della fase di recupero. Può inoltre verificarsi il caso in cui gli atleti che si presentano all’inizio della preparazione un po’ in sovrappeso, e quindi hanno bisogno di correggere questa condizione attraverso una specifica dieta, a base soprattutto di ferro e magnesio.

4/5

Il ferro si può ottenere in maniera del tutto naturale con alimenti come legumi, lenticchie, fagioli o carne di cavallo (la più indicata). Esso è indispensabile all’organismo per soddisfare il fabbisogno energetico. Il magnesio invece ha un ruolo rilevante nella contrazione muscolare. Particolare attenzione va rivolta all’assunzione di liquidi che deve essere adeguata soprattutto nei periodi maggiormente caldi ed afosi, in cui bisogna quindi bere molto per idratarsi, assumendo bevande a base di sali minerali e di altri integratori. Tra queste sono particolarmente indicati i succhi di frutta, oppure quelle a basso contenuto di zuccheri. L’alimentazione deve inoltre comprendere del cibo a base di pasta, pane, legumi e patate in modo da massimizzare l’apporto di carboidrati, fondamentali questi ultimi per il rafforzamento dei muscoli e dei tessuti ad essi collegati.

5/5

Per quanto riguarda invece un corretto apporto proteico, è necessario mangiare cibi particolati come ad esempio carni bianche, pesce o proteine di origine vegetale. Durante la fase di preparazione è tuttavia opportuno ridurre ai minimi termini l’uso di bevande eccitanti, come ad esempio il caffè, la birra, gli alcolici in genere ed il tè. Da non dimenticare infine l’assunzione di frutta fresca come merenda pomeridiana, e tra questa è particolarmente indicata la banana in quanto aiuta il processo di defaticamento dei muscoli e nel contempo evita dolorosi crampi ai polpacci e agli adduttori.

Riproduzione riservata