Pasti di fine anno: occhio alle indigestioni

Dall'omeopatia alla fitoterapia, passando dai consigli salutari: tutti i rimedi per combattere le indigestioni dovute agli eccessi alimentari di fine anno. Ne abbiamo parlato con la farmacista, esperta in omeopatia, fitoterapia e nutrizione

 

Se temi di ingrassare durante il periodo delle feste, segui questi consigli.

Quando il problema è la nausea:

consiglio 5 granuli 3-5 volte al giorno di Nux vomica 9 CH. Se la persona presenta oltre a nausea anche vomito, dissenteria, ha una sensazione di gusto metallico in bocca e dolori crampiformi che compaiono e scompaiono bruscamente, allora il medicinale omeopatico da utilizzare è Cuprum metallicum 9 CH, 5 granuli da assumere anche frequentemente sino al miglioramento.

Spasmi e bruciori di stomaco:

se oltre agli spasmi digestivi acuti si soffre anche di singhiozzo e di coliche addominali, allora consiglio Cuprum     metallicum 9 CH, 5 granuli  ogni ora sino a miglioramento, per poi continuare 4 volte al giorno.
Se la persona lamenta anche dolori crampiformi violenti, a Cuprum si può associare Colocynthis 9 CH medicinale     omeopatico indicato per chi ha dolori crampiformi tali da “piegarsi in due” (5 granuli di ognuno ogni mezz’ora).
Nel caso invece di bruciori intensi sono utili 5 granuli ogni mezz’ora di Iris versicolor 9 CH e di Kalium bichromicum 9 CH.

Riproduzione riservata