5 cibi che aiutano a sgonfiare la pancia

1/6 – Introduzione

Molte donne, soprattutto con l’avanzare dell’età, notano un aumento della circonferenza del giro vita. Questo è dovuto ad un rallentamento, abbastanza naturale, del metabolismo, che fa accumulare grasso nella zona dell’addome: ecco spiegata quindi quella sensazione di pancia gonfia e pesantezza che capita spesso dopo i pasti. Ovviamente per prima cosa si devono escludere allergie od intolleranze: anch’esse possono causare problemi digestivi e di gonfiore. Se avete appurato di non avere intolleranze particolari (come ad esempio al glutine), allora il vostro è solo un problema di gonfiore addominale, risolvibile con l’assunzione di alcuni cibi specifici per questo problema. Ecco per voi un’utile guida con i 5 principali cibi che aiutano a sgonfiare la pancia. Buona lettura e.. In bocca al lupo!

2/6 – Cereali integrali

Se credete che per risolvere il vostro problema dovete necessariamente abbandonare i carboidrati, vi sbagliate di grosso. Il segreto per un buono stato di salute è un’alimentazione sana e bilanciata, che preveda l’apporto di ogni nutriente. Per sgonfiare la pancia sono perfetti i cereali integrali: provate a farvi un risotto con del riso integrale o a scegliere kamut o orzo. Vi sentirete subito meglio e ne beneficerà anche il vostro metabolismo.

3/6 – Finocchio

Tra i cibi migliori per sgonfiare la pancia c’è sicuramente il finocchio: questo ortaggio è ricchissimo di proprietà depurative e quindi adattissimo allo scopo, visto che il fenomeno della pancia gonfia è da attribuirsi quasi sempre ad un accumulo di tossine. Potete consumarlo al naturale, magari con un filo d’olio extravergine o sotto forma di compresse o infusi.

4/6 – Uva

Per ridurre il disturbo della pancia gonfia il consiglio è quello di consumare la frutta lontano dai pasti, magari come spuntino a metà mattina oppure a metà pomeriggio. Tra i frutti migliori per sentirsi più leggere c’è l’uva, specialmente quella bianca: ha proprietà drenanti e aiuta a pulire fegato e reni.

5/6 – Yogurt magro

Quando si ha un problema di gonfiore addominale, latticini e formaggi sono sempre da ridurre al minimo, perché considerati troppo grassi e pesanti. Via libera invece allo yogurt, meglio se magro e bianco: il gonfiore potrebbe essere dovuto ad un problema intestinale e i fermenti lattici contenuti nello yogurt vi aiuteranno a ritrovare benessere e regolarità.

6/6 – Infusi alle erbe

L’ultimo cibo, anzi bevanda, che vi consigliamo per la pancia gonfia sono gli infusi a base di erbe. Sorseggiare una tisana o in infuso è un gesto che non solo allevierà il vostro disturbo, ma vi aiuterà a rilassare corpo e spirito. Le erbe più indicate contro la pancia gonfia sono il finocchio, il tè verde e la liquirizia. Se invece il gonfiore è dovuto allo stress via libera a camomilla e malva, dalle proprietà calmanti.

Riproduzione riservata