Come curare le proprie mani

  • 13 04 2022

1/5 – Introduzione

Le nostre mani ci permettono di conoscere il mondo, creare, toccare e comunicare: prendersene cura con i giusti accorgimenti per preservarle dall’azione del tempo e dall’invecchiamento è un buon modo per prenderci cura di noi stessi.
Vediamo come mantenere delle mani giovani e di bell’aspetto con alcuni semplici trucchi.

2/5 – Idratazione e detersione

Applicare con regolarità una buona crema idratante è un ottimo metodo per riequilibrare il pH specifico del derma e contribuire alla prevenzione dell’invecchiamento cutaneo.
Le nostre mani, più del viso, rivelano l’età: per questo è di fondamentale importanza l’utilizzo di cosmetici idonei che idratino a fondo la pelle delle mani. Oltre a lavarle e detergerle con saponi a pH neutro, le mani vanno nutrite con lozioni protettive: scegline una che contiene prodotti naturali e vitamine, come burro di Karitè, mandorle, Argan e glicerina.

3/5 – Raggi UV e protezione dal freddo

Le temperature eccessivamente basse, così come i raggi intensi del sole in estate possono danneggiare le mani, esponendole al rischio di macchie, solchi e secchezza.
Per mantenere le mani giovani e sane applica una crema protettiva dai raggi ultravioletti, soprattutto durante la stagione estiva e in situazioni particolari come la spiaggia.
In inverno, invece, procedi con lozioni a texture grassa, che proteggono la pelle dal freddo e dai disturbi ad esso collegati, come geloni, ragadi e piccoli taglietti, che possono essere molto fastidiosi oltre che antiestetici.

4/5 – Mani secche e screpolate

La secchezza della pelle delle nostre mani va trattata in modo specifico: a causarla sono spesso diversi fattori come stress ambientale, detergenti aggressivi per le stoviglie o il bucato, il caldo eccessivo o il freddo.
Le mani secche vanno nutrite con creme che favoriscono la cicatrizzazione dei taglietti e delle screpolature: scegli creme idratanti con una forte azione emolliente, utile per rendere la pelle più morbida.
Analogamente, anche le mani screpolate devono essere trattate con lozioni specifiche, evitando se possibile l’uso prolungato di sostanze irritanti e chimiche.

5/5 – Consigli utili per prenderti cura delle mani

– Indossa i guanti in inverno.
– Applica la crema idratante ed emolliente la sera prima di coricarti.
– Usa dei guanti protettivi quando fai le faccende di casa, come lavare i piatti e fare il bucato.
– Proteggi le tue mani dai raggi UV in estate, per evitare la comparsa di macchie e discromie della pelle.

Riproduzione riservata