Come distrarre la mente da un pensiero fisso

1/6 – Introduzione

La mente è uno dei meccanismi più complicati e difficili da gestire. Spesso può capitare di essere colti da un unico pensiero che non riusciamo a toglierci dalla testa. Pensieri fissi e azioni incontrollabili non riguardano solamente soggetti disturbati ma, possono presentarsi ad ogni età, con sintomi improvvisi. Tuttavia, essere tormentati dai pensieri, magari quando ci sono delle malattie, eventi luttuosi o problemi economici, riguardano un po tutti ma, nel momento in cui le preoccupazioni di una persona diventano infondate e irrazionali, in maniera continuativa, subentra il pensiero fisso. Questo provoca in noi un senso di disagio e difficoltà ad esprimerci. L’unico modo per risolvere questo problema è affidarsi all’arte della distrazione, ovvero cercare qualcosa che possa distoglierci da quel pensiero fisso che tanto mette la nostra mente nel caos. Ecco che oggi vi mostrerò, in 5 passaggi fondamentali, come distrarre la mente da un pensiero fisso. Per questa guida mi affiderò ad uno schema che viene chiamato SPADA.

2/6 – Sorridere

S: sorriso. Il sorriso è una parte fondamentale della nostra vita, poiché ci rende di buon umore e aumenta la nostra attività celebrale, mantenendola sempre in costante movimento, permettendoci di dedicarci a molte più cose, lasciando da parte quel brutto pensiero che ci ha occupati per troppo tempo. Ovviamente, il sorriso non deve essere forzato, altrimenti il disagio è ancora più marcato di prima. Cercate di fare cose che vi facciano stare bene e che vi diano soddisfazione a tal punto di rifarle tantissime volte. Solo cosi potrete scacciare i brutti pensieri.

3/6 – Mettere da parte i pensieri

P: pensiero. Come già detto sin dall’inizio, l’unico scopo è quello di mettere da parte i pensieri negativi e concentrarci su quelli che rendono la nostra mente più rilassata. Per cui, dato che il cervello riesce a concentrarsi su un singolo pensiero alla volta, cercate di pensare a qualcosa di positivo, magari un momento bello della vostra vita, che possa sovrastare la negatività del vostro pensiero fisso. Potete anche cercare di pensare a qualcuno che per voi è molto importante e che vi rende di ottimo umore, tanto per cominciare.

4/6 – Fare attività

A: azione. Fare attività e tenere impegnata la mente è un ottimo modo per distoglierci dai cattivi pensieri. Io consiglio di fare molta ginnastica e mantenere il corpo in movimento, cosi che il cervello sia maggiormente concentrato a tenere sotto controllo il vostro corpo, piuttosto che la vostra mente. D: dialogo. Parlare e confidarsi con qualcuno a volte è la via più semplice per alleviare la morsa dei pensieri fissi. Bastano anche 5 minuti con una persona che conosci per sentirsi già meglio. Al contrario, possiamo essere noi ad incoraggiare qualcuno che magari si trova nella nostra stessa posizione, cosi da incoraggiarci a fare lo stesso per noi.

5/6 – Ascoltare

A: ascolto. Per ultimo ma non meno importante, è ascoltare qualcuno che ne ha bisogno. Quante volte capita che una persona a cui teniamo abbia bisogno di noi in un particolare momento? Moltissime. Proprio per questo noi dobbiamo essere sempre pronti a fare da supporto sia a noi ma soprattutto sia a chi abbiamo di fronte.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=98HozzzHZe0

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata