Come diventare più toniche saltando con la corda

1/5 – Introduzione

Il salto con la corda è un tipo di allenamento che è tornato alla ribalta negli ultimi periodi poiché sviluppa la coordinazione, la capacità aerobica e migliora la circolazione. È un esercizio completo e perfetto per migliorare il vostro fisico tonificandolo. Vediamo, allora, in questa guida, come fare per diventare più toniche saltando con la corda.

2/5 Occorrente

  • corda per salto

3/5

Saltare con la corda è una delle attività più complete che esistano e permette di tonificare i muscoli e sviluppare coordinazione e capacità aerobica. È un tipo di allenamento che può essere fatto sia a casa che in palestra o all’aria aperta (cosa che io consiglio). Bastano 15 minuti al giorno, a giorni alterni. Saltare con la corda migliora, inoltre, il metabolismo e, quindi, aiuta a perdere la massa grassa. Ovviamente, prima di iniziare l’esercizio, regolate la vostra corda in base alla vostra altezza e alla vostra corporatura.

4/5

La cosa più importante (come, del resto, in ogni tipo di allenamento) è la costanza: è, infatti, necessario essere costanti ed allenarsi a giorni alterni seguendo un programma adatto a noi e che sia, soprattutto, progressivo, iniziando, cioè, da cinque minuti al giorno con salti semplici a piedi uniti, fino ad aumentare, pian piano, il tempo dell’esercizio ed a variare gli esercizi. Ricordate di fare sempre un po’ di stretching, sia prima che dopo l’allenamento. Lo stretching aiuta a ridurre la tensione muscolare e, quindi, previene traumi muscolari.

5/5

Per progredire con l’allenamento, oltre ad aumentare il tempo dell’esercizio (come già detto), fino ad un massimo di 15 minuti al giorno, sempre a giorni alterni, potete variare l’esercizio: potete eseguire salti a due piedi, su un piede oppure a piedi alterni e così via. Durante l’esercizio, tenete la schiena dritta ed evitate di guardare costantemente i vostri piedi; inoltre, cercate di tenere i gomiti vicino al vostro corpo, la corda dovrà muoversi con la forza dei polsi. Il salto con la corda è, comunque, un esercizio molto divertente e pratico, adatto a tutti, e, tra l’altro, possiamo farlo comodamente anche davanti al televisore così non avrete più alcuna scusa per non fare del sano esercizio fisico. Con un solo attrezzo andrete a tonificare cosce, glutei, gambe, addominali, petto ed in più brucerete anche grassi. Ovviamente, per ottenere risultati concreti, dovrete seguire anche una dieta sana ed equilibrata. Se fate ciò con costanza, i risultati saranno ben presto visibili.

Riproduzione riservata