I benefici del salto con la corda

1/6 – Introduzione

Saltare la corda è un metodo davvero efficace e, allo stesso tempo, divertente per tutelare la nostra salute e potenziare la resistenza fisica. Un aspetto interessante è dato anche dal fatto che non è necessario recarsi in palestra per saltare la corda, ma si può fare tranquillamente a casa. Si avrà solo bisogno di una corda, di un abbigliamento e delle calzature che consentano molta libertà di movimento. Vediamo più nello specifico tutti i benefici del salto con la corda. Buona lettura!

2/6 – Migliora la circolazione sanguigna

Il movimento che si mette in atto quando saltiamo la corda incide in modo positivo sul nostro sistema circolatorio. Il cuore lavora per pompare opportunamente il sangue a tutto l’organismo. Alla stessa maniera, lo fa circolare facilmente per mezzo delle arterie, aspetto che limita e contrasta il pericolo di soffrire di infarto o arresto cardiaco.

3/6 – Potenzia la capacità polmonare

Quando si salta la corda, i polmoni ricevono una maggiore misura di aria, fattore che aiuta in caso di problemi alle vie respiratorie. Potenziando, dunque, la capacità polmonare, andremo a migliorare la nostra resistenza fisica, aspetto che ci consentirà di esercitarci per più tempo senza stancarci, conquistando più facilmente e velocemente i propri propositi e migliorando la performance.

4/6 – Fa dimagrire

Quando saltiamo la corda, espelliamo le tossine del corpo tramite il sudore. Non solo, ci consente di bruciare circa 400 calorie in soli 30 minuti, così come grassi in tutto il corpo. Tutto ciò, permette di perdere peso più velocemente. Infatti, per compiere questa attività intesa, l’organismo deve attingere alle sue scorte energetiche e, quindi, si bruciano calorie. È una pratica utile anche contro la cellulite: saltare la corda ha l’effetto di massaggiare i tessuti muscolari a favore della circolazione sanguigna. Un’ora di corda brucia le stesse calorie di un’ora di jogging.

5/6 – Stimola l’attività cerebrale

Diversi studi hanno rilevato che la coordinazione richiesta per saltare la corda sia in grado di creare nuove connessioni neuronali. Inoltre, vengono rilasciate delle endorfine mentre si svolge questo esercizio che ci aiutano a rilassarci, diminuiscono il livello di stress ed alleviano l’agitazione. Ciò che ne consegue è un aumento di positività e un benessere generalizzato, specialmente psichico.

6/6 – Tonifica i muscoli

Quando si salta con la corda, tutte le fasce muscolari sono coinvolte: infatti, per mantenere questo strumento costantemente in movimento, siamo costretti a usare i bicipiti e il trapezio, e ciò li rafforza. Non solo, anche gli addominali si contraggono, mentre per quanto riguarda le face muscolari inferiori, è palese che il movimento coordinato delle gambe e della corda genera tensione muscolare, consentendo di tonificare e sviluppare quadricipiti, glutei, femorali e i polpacci. Altro aspetto da tenere presente: i muscoli si definiscono, ma senza aumentare il volume muscolare.

Riproduzione riservata