Come iniziare a praticare il body building

1/8 – Introduzione

Il bodybuilding, in italiano conosciuto anche come culturismo o cultura fisica, punta a cambiare la propria composizione corporea. L’obiettivo di questo sport è di aumentare la massa muscolare e per farlo viene svolta una costante attività fisica con i pesi e viene seguita una specifica alimentazione. Nonostante il bodybuilding sia considerato uno sport, questo valorizza più l’aspetto estetico ed esibizionista che quello competitivo. Non c’è dubbio che il bodybuilding sia lo sport che dà i risultati più rapidi in termini di incremento delle masse muscolari e che sia l’unico in grado di potenziarne alcune a discapito di altre in base ai propri punti di forza e di carenza. Un vero e proprio rimodellamento del corpo. Leggendo questa guida vediamo come iniziare a praticare il Body Building.

2/8 Occorrente

  • Personalmente trainer preparato
  • Cintura da palestra
  • Un paio di guanti
  • Abbigliamento comodo

3/8 – L’alimentazione

Un fattore importantissimo che bisogna considerare è l’alimentazione, che gioca un ruolo fondamentale in quanto coadiuvante dell’attività sportiva per l’ottenimento di risultati. Ovviamente il bodybuilder dovrà attenersi ad un piano alimentare ben definito. Bisogna eseguire 5 piccoli pasti giornalieri (colazione, pranzo e cena intervallati da piccoli spuntini) e questo permetterà di stimolare il metabolismo e di non far trovare il corpo in carenza di energia. Andranno assolutamente evitati cibi ricchi di grassi saturi a favore invece di cibi ad alto valore nutrizionale. Particolarmente importante risulta l’assunzione di proteine all’interno della dieta (circa 2 grammi per kg di peso) in quanto favoriscono l’aumento della massa muscolare. Risulta necessario anche bere molta acqua.

4/8 – L’occorrente necessario

Prima di cominciare l’attività fisica vera e propria, è necessario procurarsi tutti gli occorrenti necessari. Primo fra tutti è la cintura da palestra, che ha l’importantissimo compito di proteggere la schiena durante gli esercizi, soprattutto quelli svolti in piedi; la cintura deve essere scelta in base all’altezza: più si è alti, maggiore dovrà essere la larghezza di quest’ultima. Oltre a questo, durante l’attività fisica è bene indossare un paio di scarpe sportive con la suola in gomma morbida, un paio di guanti onde evitare la formazione dei calli e un abbigliamento largo e comodo.

5/8 – I primi allenamenti

Dal punto di vista prettamente sportivo, la prima attività che verrà compiuta dall’aspirante bodybuilder avrà come scopo principale quello di aumentare la massa muscolare. In particolare i primi passi per i principianti prevederanno l’esecuzione di esercizi monoarticolari, che permetteranno di rafforzare in maniera indipendente i diversi gruppi muscolari. Inoltre, nelle prime settimane non bisogna mai eccedere non i pesi, altrimenti si corre il rischio di procurarsi degli strappi muscolari. Pertanto, anche i pesi da sollevare potrebbero risultare troppo leggeri, non ci si deve far prendere dalla voglia di aumentare.

6/8 – La suddivisione dell’attività

Per ottenere dei risultati soddisfacenti, occorre suddividere l’attività in varie fasi. La prima fase di aumento della muscolatura si potrà protrarre per le prime due settimane. Solo dalla terza settimana si potrà prevedere qualche esercizio multiarticolare, che andrà compiuto in maniera non eccessiva. Dopo la quarta settimana si potranno eseguire esercizi ad alta intensità. Il lavoro andrà compiuto gradualmente ed ogni esercizio verrà eseguito in una serie da 8/10 ripetizioni. Solo successivamente all’acquisizione di massa muscolare (o ipertrofia), ci si potrà concentrare sulla definizione di quanto accumulato. La frequenza dell’attività può andare dalle 2 alle 4 volte a settimana.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Fondamentale risulta un corretto affiancamento da parte di professionisti del settore, che potranno seguire in maniera opportuna tutto il percorso intrapreso, in modo tale da gestire tutto in completa sicurezza

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata