Come migliorare la digestione lenta

1/4 – Introduzione

Se hai mangiato un pasto insolitamente pesante o qualcosa che il tuo organismo fatica a sopportare, se stai attraversando un periodo particolarmente stressante oppure non riesci a cibarti in modo corretto, il tuo stomaco e la tua digestione ne risentono. La digestione lenta si associa sempre a uno stile di vita malsano, a una cattiva alimentazione, a una sensibilità alimentare o alcune volte a un’infezione. E proprio come ci sono molte cause, esistono pure molte soluzioni per sapere come migliorare la digestione lenta, in maniera da aiutare il più possibile il sistema digestivo a funzionare senza intoppi. Anche se alcuni problemi digestivi sono più difficili da risolvere e correggere, solitamente la digestione lenta si supera con semplici modifiche su come mangi, quando mangi e, naturalmente, cosa mangi.

2/4 – Cambia le tue abitudini alimentari

Considera attentamente che il modo in cui mangi ha un grande impatto sul tuo stomaco: e modificando alcune abitudini alimentari puoi migliorare drasticamente la tua digestione. Consuma il tuo pasto in un ambiente rilassato e concentrati sul cibo che hai davanti. Spegni, se puoi, la televisione e il telefono, in modo da poterti rilassare completamente, prestando attenzione al cibo che stai mangiando, facendo caso all’aspetto di ogni alimento, all’odore, al sapore che senti in bocca. Cerca di non mangiare il tuo pasto quando sei molto turbato o di cattivo umore: il tuo cervello e il tuo tratto digestivo sono strettamente interconnessi, quindi, questi sentimenti influiscono sempre anche sull’efficacia del tuo sistema digestivo.

3/4 – Mastica bene e a lungo ogni boccone

L’atto di masticazione è spesso il passo più trascurato nel processo digestivo, ma non è affatto da prendere alla leggera. Per migliorare la tua digestione lenta, assicurati di masticare accuratamente ogni boccone di cibo prima di ingerirlo: più mastichi il tuo pasto e più viene scomposto e, quindi, digerito. Saprai anche tu che la prima digestione avviene in bocca, con la masticazione: più piccole sono le particelle di cibo, più facile è il viaggio attraverso i succhi gastrici. Mentre mastichi il tuo cibo, la saliva viene rilasciata dalle ghiandole della bocca per iniziare la digestione chimica prima ancora che le molecole degli alimenti ingeriti raggiungano lo stomaco.

4/4 – Fai due passi in pieno relax dopo il pasto

L’esercizio fisico dolce può compiere miracoli per la digestione lenta: quando puoi, dopo il pasto, cammina a piedi a passo lento, senza affaticarti: aiuti l’apparato gastrico a stimolare la produzione della bile e metti in moto più speditamente la digestione. Anche la respirazione profonda e lo yoga ti possono giovare notevolmente, purché tu non abbia nausea o costipazione severa, nel qual caso, prima risolvi il malessere con qualche immediato rimedio e poi dedicati senza sforzo a qualche blando esercizio che ti apporterà sicuro beneficio anche per migliorare la tua digestione.

Riproduzione riservata