Lo Scorpione (24 ottobre – 21 novembre) è un segno di acqua, governato dal pianeta Marte. Segui i nostri consigli di benessere per una salute al top e le nostre dritte in fatto di arredamento per arredare la casa a tua immagine e somiglianza.

Scorpione: caratteristiche

Le persone Scorpione sono molto carismatiche e tendono, spesso, a eccedere sia nella gioia sia nella tristezza. I nati sotto questo segno hanno caratteristiche nette: sono dotati di grande energia e forza di volontà che se da un lato li spinge a risolvere i problemi; dall’altro lato rischia di farli esaurire fisicamente e mentalmente. Vivono inoltre intensamente le emozioni e le relazioni anche a discapito della loro salute. Il guaio è che, a volte, non si accorgono di stare eccedendo e “lottano” fino a consumarsi. Anche se spesso la loro lotta è per giusta causa ed è ampiamente ripagata con successo.

I suggerimenti per loro sono quindi di placare gli stati ansiosi e di riposarsi, per evitare disturbi psicosomatici. Per vivere all’insegna del benessere e in salute, è importante che i nati del segno imparino a sfogare la loro rabbia, la gelosia e quel lato dark tanto affascinante che li contraddistingue. Quindi, si parte da una dieta sana e ricca di cibi dall’azione antinfiammatoria, per arrivare a impostare una routine fitness che possa aiutare a ritrovare la calma interiore anche nelle situazioni di crisi. Per quanto riguarda il lato sentimentale, è opportuno tenere sotto controllo alcune reazioni eccessive esternando invece la passionalità caratteristica del segno

Di solito, chi è nato sotto il segno dello Scorpione non conosce mezze misure, esistono solo il bianco e il nero. Inoltre, si tratta di un segno zodiacale spesso preda di rabbie e gelosie, nonché di sentimenti di vendetta non certo benefici per la salute. Quindi, il primo step è imparare a gestire queste emozioni estreme attraverso tecniche di meditazione e relax, aiutandosi anche con una routine fitness ad hoc che possa incanalare la rabbia e i sentimenti negativi in modo salutare e costruttivo. Inoltre, la donna Scorpione è spesso preda di malinconia e depressione nonché di stati infiammatori che colpiscono soprattutto l’apparato genito-urinario. In questi casi, controlli periodici e una dieta ricca di cibi antinfiammatori possono rivelarsi davvero utili. Lo Scorpione è associato all’apparato riproduttivo e urinario, ecco quindi che occorre prestarvi attenzione.

Scorpione: consigli di benessere

Vediamo quindi i consigli di benessere per chi è nato nel segno dello Scorpione.

Meditare

Lo Scorpione vive tutto con molta intensità: questo tipo di emozioni “estreme”, però, possono lasciare il segno sia a livello psichico sia dal punto di vista fisico (disturbi psicosomatici). Inoltre, esplosioni di rabbia e gelosia per esempio possono compromettere le relazioni con gli altri (nelle quali lo Scorpione tende a essere esclusivo e possessivo). La meditazione e lo yoga in questo senso possono rivelarsi davvero efficaci e utili, cambiando in meglio la vita degli scorpioncini più tormentati. Consigliate due sessioni di meditazione al giorno, una al risveglio e una prima di coricarsi.

yoga

Cibi antinfiammatori

Anche l’alimentazione giusta può contribuire a rendere più sana e rilassante la vita di chi è nato sotto il segno dello Scorpione. Infatti, i nativi Scorpione tendono a sviluppare frequenti stati infiammatori da combattere con l’adeguato apporto di nutrienti dall’azione naturalmente antinfiammatoria. Amante dei sapori forti, lo Scorpione sceglie spesso cibi ricchi di condimenti e zuccheri. E, quando è nervoso, può rifugiarsi nel cibo spazzatura.

A lungo andare però gli eccessi possono appesantire la linea e affaticare stomaco e intestino o rovinare la pelle. Meglio optare per un pasto genuino, ricco di alimenti sani e pietanze fresche e preferibilmente preparate sul momento. La dieta consigliata comprende un buon apporto di: cereali integrali, vegetali ricchi di vitamina C e antiossidanti, cibi fonte di acidi grassi essenziali(Omega 3) come salmone, frutta secca, semi oleosi, olio Evo, pesce azzurro in generale. È altresì importante ricordarsi di bere spesso, per facilitare il transito e l’eliminazione di scorie e tossine, e cercare di diminuire il consumo di sodio, insaccati, carni rosse e formaggi grassi.

Tieni a bada l’ansia

Essendo un segno di acqua, lo Scorpione ha un temperamento un po’ mutevole che gli fa vivere molto intensamente le sue emozioni. A volte le esprime in modo istintivo, prima ancora di comunicarle a parole a se stesso. Figuriamoci agli altri. Ecco che questo turbinio emotivo continuo può trasformarsi in stati ansiosi, tesi o “semplicemente” nervosi. Un aspetto che lo Scorpione deve imparare a gestire è l‘ansia, che spesso causa ai nativi del segno mal di testa, problemi digestivi, sindrome del colon irritabile, insonnia.

Il suggerimento è quello di cercare di calmare la propria agitazione per quanto possibile. Se senti che ti sta per partire l’embolo, come si suol dire, conta fino a 10, emetti un bel respiro e sorridi internamente: capirai che forse non è il caso di essere così impulsivo. La natura, in questo senso, potrebbe rivelarsi una buona farmacia a basso costo e con ottimi risultati. Per esempio, per lo Scorpione sono molto indicati gli infusi a base di lavanda, passiflora, melissa e tiglio. Questo tipo di piante vanno ad agire sia sullo stress psichico e sull’insonnia, sia a livello gastrointestinale placando spasmi e dolori di origine psicosomatica. L’ideale è recarsi dall’erborista di fiducia e farsi preparare un mix di erbe ad hoc.

Riposo

Essendo molto energico, lo Scorpione si dedica a tante attività fino a stancarsi terribilmente. Il guaio è che non si ferma mai, nemmeno quando le pile si stanno per esaurire: preso com’è dalla passione che ci mette in tutto ciò che ama fare, non si accorge del rischio stanchezza incombente. Il suggerimento è di ascoltare i segnali di cedimento lanciati dal proprio corpo, anche se minimi. La stanchezza se protratta può avere forti ripercussioni su mente e psiche. Concediti una pausa ogni tanto e non trascurare l’insonnia, derivante magari da un eccesso di adrenalina in circolazione.

Trasforma la gelosia in una risorsa positiva

Pare che lo Scorpione sia il segno più geloso dello Zodiaco. Gelosia che non si rivolge solo verso il partner, ma anche verso gli amici fidati e in genere tutti i rapporti a cui tiene di più. Ci rendiamo conto che non è possibile dire a se stessi “non devo essere geloso!”, ma capire da cosa nasce la propria gelosia sì. Dopo l’attacco di gelosia chiediti se lui o lei ti abbia dato realmente motivo.

Se la risposta è no (e l’80% delle volte lo è), sforzati di convincerti che tu sei centrale per quella persona a prescindere dai rapporti che intrattiene con gli altri. Se il “colpevole” è un amico, cerca di capire che le persone non sono delle proprietà. Ognuno è libero di vivere la sua vita e più le trattieni a te, più vorranno scappare. Con l’allenamento continuo e una vita ricca di affetti, imparerai piano piano a essere più accomodante verso quelle che tu reputi fughe dei tuoi prescelti.

5 cose che dobbiamo fare in autunno per amare di più il nostro corpo

Cura la salute dell’apparato riproduttivo e urinario

Secondo gli Astri, lo Scorpione è collegato all’apparato riproduttivo e urinario, non a caso si dice che sia il segno del sesso. È probabile che alcuni scorpioncini possano riscontrare problemi proprio in quelle sfere. Il suggerimento quindi è di andare dal medico al primo malessere che ti suona strano, anche per un semplice controllo che sia tutto a posto.

Coltiva più interessi

Allarga gli orizzonti. Sappiamo che non hai bisogno del suggerimento proprio perché sei energico e dotato di molta voglia di fare. Ma proprio per questo sappi che la versatilità dei tuoi hobby è vitale per te. Ti aiuta ad essere meno ossessivo qualora dovessi avere un problema e a trovare ancora più soluzioni. E, si sa, che tu sei particolarmente analitico nel capire l’origine dei problemi e decisamente creativo nel risolverli.

Sensualità da sfruttare al meglio

Chi è nato sotto il segno zodiacale dello Scorpione, vanta una sensualità spiccata e spesso trasgressiva. Questo tipo di passionalità non di rado sfocia in reazioni imprevedibili che rischiano di mettere a repentaglio salute, benessere e relazioni. Il segreto quindi è incanalare questo tipo di attitudine naturale in un’attività che permetta di esprimersi fisicamente ed emotivamente, bruciando anche calorie e cuscinetti. Un’idea vincente potrebbe essere quella di iscriversi a un corso di tango da fare insieme al partner o da single: muscoli tonici, sensualità espressa e una relazione più sana e complice.

Sbalzi d’umore

Non è raro che i nativi sotto il segno zodiacale dello Scorpione soffrano di panico, depressione o sbalzi di umore repentini. In tal senso, è importante prendere coscienza e consapevolezza del proprio stato psico-fisico ed eventualmente intraprendere un percorso di psicoterapia personalizzato. Infatti, la psicoterapia può essere d’aiuto in tutti quei casi in cui le emozioni sono forti ma non si riesce a esprimerle in modo costruttivo e benefico. Le scuole, in questo caso, sono molteplici e la scelta della terapia più adatta deve avvenire alla luce del singolo caso e sotto la guida di un esperto.

Donna si gode il tramonto

Scorpione: la casa ideale

Nomadi nell’anima, gli Scorpione hanno un rapporto con la casa discontinuo.
La amano e la curano con ossessione, per poi lasciarla a se stessa, e poi ritornare a occuparsene, in un ciclo che dipende dall’umore.
Gli ambienti che preferiscono, ma non per questo se ne prendono cura più degli altri, sono l’ingresso, i corridoi, i disimpegni, tutti i luoghi di passaggio.
Per natura più interessati a ciò che sta dietro la facciata delle cose, sono intrigati da case con stanze segrete, vani nascosti da armadi, cantine o solai pieni di cianfrusaglie dove si celano tesori.
La destinazione d’uso dei locali è elastica: il salotto è anche studio, in cucina ci sono librerie e computer, il bagno diventa sala di lettura, la stanza degli ospiti una palestra.

L’arredamento

Il gusto per la trasgressione spinge gli Scorpione ad arredare la casa per contrasti forti e volutamente ricercati.
Poiché amano provocare, accostano materiali, colori e stili diversi e stridenti.
Stanze dalle pareti rosse si alternano a locali gialli, pavimenti in parquet sono accostati ad altri con marmi.
A un tavolo di design abbinano sedie antiche, a un divano moderno tavolini scovati nei mercatini vintage.
Con le luci amano creare atmosfere particolari. Gli Scorpione dovrebbero avere una stanza aperta sul verde, oppure un vano luminoso e vuoto: uno spazio dove sostare a rilassarsi e meditare, per interrompere e riequilibrare il flusso di pensieri tortuosi.

Da evitare

Da evitare case piccole prive di ripostiglio, cantina e garage per contenere tutto quello che gli Scorpioni accumulano e ambienti arredati nei toni neutri.