Seguici
di Laura D'Orsi
29.10.2012
I PRIMI DUE GIORNI
Cosa succede al tuo corpo I MUSCOLI DELL’UTERO SI CONTRAGGONOIl dolore che a volte si prova è dovuto alla contrazione dei muscoli dell’utero che lo dilatano e lo “spremono” affinché si svuoti. Inizia la fase che, dopo circa 14 giorni, porterà alla maturazione di un nuovo ovulo (fase follicolare).
Cosa succede alla tua mente L’UMORE SI FA BALLERINOSi tende a “ritirarsi” in se stesse. Niente serate fra amici, talvolta niente sport, a causa di una sensazione di disagio e apatia che fa pensare “lasciatemi in pace”. L’umore è un po’ ballerino. Il desiderio sessuale è ai minimi livelli.
IL 3° E IL 4° GIORNO
Cosa succede al tuo corpo SCATTA IL MECCANISMO DI RECUPEROLa maggior parte dei disturbi è passata, ma subentra una leggera anemia per le perdite abbondanti dei primi giorni. Il corpo innesca un recupero “parziale” trattenendo di più il ferro dei cibi. Verso il 4° giorno il flusso è meno intenso.
Cosa succede alla tua mente CRESCE LA VOGLIA DI TENEREZZAL’umore diventa più morbido e meno “spinoso” di quello dei giorni precedenti. Si cercano tenerezza e comprensione. Poiché gli estrogeni salgono sempre di più, aumentano dolcezza e disponibilità verso il partner, anche dal punto di vista sessuale. Per alcune questo è il periodo in cui il desiderio è più intenso.
IL 5° E IL 6° GIORNO
Cosa succede al tuo corpo AUMENTANO GLI ESTROGENIPer la maggior parte sono giorni di perdite scarse. Gli estrogeni salgono più del progesterone e provocano la ricrescita della nuova mucosa uterina di rivestimento, che sostituirà quella eliminata con le mestruazioni. Il corpo è sgonfio e drenato, il seno non è più dolente.
Cosa succede alla tua mente SALE L’OTTIMISMOCi si sente più belle (perché sgonfie), sicure di sé e ottimiste. Lo stato di grazia durerà fino al 14° giorno.
IL 7° GIORNO
Cosa succede al tuo corpo STOP ALLE PERDITELe perdite finiscono. La fase follicolare è a metà: nel giro di una settimana avverrà l’ovulazione.
Cosa succede alla tua mente TI SENTI PIENA DI ENERGIAFinito il ciclo la mente è “rigenerata”, piena di energie, pronta per nuovi progetti e sgombra da pensieri negativi. Inizia la fase in cui una donna mostra il lato più estroverso e giocoso.
Con la consulenza di Stefania Piloni, ginecologa e docente universitaria.
Condividi
Abbonati a Donna Moderna
Disponibile sia in versione cartacea che digitale