Esercizi per i dolori mestruali

  • 26 12 2015

1/7 – Introduzione

Il periodo del ciclo mestruale per moltissime donne, non si limita ad essere solo fastidioso ma anche molto doloroso. La dismenorrea è purtoppo una condizione che si manifesta con sintomi e dolori piuttosto forti. Crampi, tensione mammaria, affaticamento e alternanza tra stipsi e diarrea, sono alcuni dei sintomi che affliggono molte donne durante il periodo mestruale. Prima di ricorrere ai farmaci però è bene sapere che esistono degli esercizi in grado di alleviare questi dolori. Andiamo allora a scoprire gi esercizi per i dolori mestruali.

2/7 Occorrente

  • Abbigliamento comodo – tappetino da allenamento

3/7

Per alleviare i sintomi dei dolori mestruali può aiutarci il praticare lo Yoga e Pilates. Queste discipline infatti tonificano il corpo, rilassano la mente e diminuiscono l’ansia. Le posizioni più indicate per quei giorni sono quella del cammello (Ustrasana), del loto (Padmasana), del cane con la testa in giù (Adho Mukha Svanasana) e del bambino (Balasana). In questa giuda andremo ad approfondire la posizione del bambino, poiché le altre sono molto più complesse.

4/7

Nel caso fossimo a digiuno in fatto di yoga, possiamo cercare di alleviare i dolori mestruali eseguendo delle torsioni. Sdraiamoci a terra o meglio sul tappetino. Pieghiamo le gambe e posizioniamo i piedi a una distanza maggiore di quella del bacino. Le braccia saranno aperte e in linea con le spalle. Inspiriamo ed espiriamo appoggiando le ginocchia verso destra. Mentre inspiriamo ritorniamo nella posizione iniziale. Andiamo quindi a portate le ginocchia verso sinistra in fase di espirazione. Ripetiamo l’esercizio per 20 volte. Durante l’esercizio cerchiamo di mantenere la nuca ben poggiata a terra e non solleviamo il braccio in fase di torsione.

5/7

La posizione del bambino (Balasana) è piuttosto semplice da eseguire e favorisce molto il rilassamento. Per eseguirla posizioniamoci sui talloni con gli alluci che si toccano e i talloni leggermente divaricati. Con le mani appoggiate a terra, pieghiamo il busto finché non tocchiamo la terra. Le mani saranno chiuse a pugno sotto la testa. Rilassiamo il collo e lentamente portiamo braccia e mani all’indietro in modo che siano distese. Mentre manteniamo la posizione, respiriamo con il ventre, in modo da sentirlo premere contro le cose in fase di inspirazione. Concentriamo il nostro pensiero sulla respirazione e lasciamoci andare.

6/7

Un altro esercizio molto utile per alleviare i dolori mestruali, consiste nel sederci sempre per terra o sul tappetino con le piante dei piedi che combaciano e le ginocchia separate. Cerchiamo di portare i talloni il più vicino possibile alla zona pelvica, ma non sforziamoci troppo perché in questa posizione dobbiamo stare comode. Abbandoniamo le mani sui piedi o sulle cosce e portiamo lo sguardo in avanti. Se vogliamo possiamo chiudere gli occhi per concentrarci meglio. Respiriamo concentrandoci sull’inspirazione e l’espirazione, abbandonando il peso delle gambe alla gravità.
Questi tre esercizi ci aiuteranno molto a rilassare i muscoli, ma se desideriamo dei risultati davvero importanti, il consiglio è quello di praticare uno sport. L’esercizio fisico eseguito con costanza è l’unica cosa che ci darà dei benefici duraturi.

7/7 Consigli

  • Cerchiamo di essere costanti nell’esecuzione degli esercizi e pratichiamoli anche lontani dal periodo mestruale
Riproduzione riservata