5 esercizi che puoi fare davanti alla tv, utili ed estremamente efficaci

Si può curare la silhouette anche guardando la televisione! Ecco 5 esercizi utili ed estremamente efficaci per tornare in forma seguendo film e serie tv.

Tornare in forma guardando un film o la serie tv preferita. Un sogno? No, se esegui gli esercizi giusti. Sono semplici, ma super efficaci, e ti consentiranno di tornare in forma in pochissimo tempo e senza grandi sforzi.

Tanti impegni e pochissimo tempo per te: spesso andare in palestra diventa difficile e chissà quante volte hai sognato di rassodare il corpo nei punti giusti semplicemente guardando la tv. In realtà, non è impossibile, se conosci gli esercizi giusti da eseguire mentre ti godi l’ultima puntata della serie che stai seguendo e ti appassiona tanto o un bel film sul divano. L’allenamento di fronte al piccolo schermo è divertente e ti consente di perdere peso e modellare la tua silhouette senza nemmeno che te ne accorgi.

Step-up per tonificare le gambe

Hai mai pensato di fare step-up mentre guardi la tv? Questo esercizio è utile per modellare fianchi e gambe, rassodando anche il lato B. Per eseguire l’allenamento non ti serviranno particolari attrezzature. Assicurati solo di avere a portata di mano una scatola resistente oppure una sedia. Se hai uno step in casa meglio ancora. Posizionalo a terra, di fronte alla televisione, poi sali con un piede, mentre pieghi l’altra gamba. Scendi e risali spingendo sulla gamba destra e piegando la sinistra. Continua così alternando i movimenti e facendo lavorare in modo lento, ma costante tutta la zona inferiore del corpo. Ripeti l’esercizio almeno dieci volte.

Squat per un lato B perfetto

Fra una puntata e l’altra della tua serie tv del cuore puoi eseguire degli squat che consentono di allenare i glutei e le gambe. Lo squat si può eseguire sia a corpo libero (air squat) oppure con dei pesi (squat frontali e posteriori). Questo esercizio, oltre al lato B, permette di sviluppare anche i muscoli di schiena e polpacci, migliorando la stabilità di tutto il corpo e la mobilità delle caviglie. Come eseguire lo squat? Divarica le gambe, posizionando i piedi in linea con le spalle e posando l’intera superficie a terra. Porta avanti le mani, tenendole all’altezza delle spalle con i palmi rivolti verso il basso e parallele al suolo. Inspira, quindi piega le ginocchia e abbassa i fianchi lentamente come se volessi sederti su una sedia immaginaria, sino a portare le cosce parallele al pavimento. Quando scendi ricordati di non inarcare o incurvare troppo la schiena. Infine, rialzati lentamente, controllando la respirazione.

La corda per tenerti in forma

La corda è uno strumento molto utile da avere a casa e da utilizzare proprio di fronte alla televisione. Esercitandoti riuscirai a tonificare le braccia e in generale tutta la zona superiore del corpo. Per prima cosa, trova la giusta lunghezza della corda in base alla tua altezza. Posiziona un piede al centro della corda, poi solleva le maniglie e tirale sino all’altezza delle ascelle. Inizia a saltare la corda lasciando uno o due centimetri dal pavimento, facendo passare la corda sotto i piedi. Per eseguire nel modo giusto l’esercizio ricordati che solo gli avampiedi dovranno entrare in contatto con il suolo. Fai girare la corda sempre tenendo i gomiti lungo i fianchi e fai partire il movimento non dalle spalle, bensì dal polso e dall’avambraccio.

Lo yoga per rilassarti e allungare i muscoli

Lo yoga è uno sport che si può praticare facilmente di fronte alla tv a casa. Consente di sviluppare l’equilibrio, la flessibilità e la forza del corpo, generando moltissimi benefici e riducendo lo stress. Innanzitutto è fondamentale “imparare a respirare” nel modo giusto, un’azione che è alla base dello yoga. Posizionati sul tappetino, poi incrocia le gambe e inizia la respirazione. Inspira dal naso, poi espira lentamente dalla bocca, gonfiando i polmoni. A poco a poco il diaframma si rilasserà. Se hai passato la giornata in ufficio o in smartworking, lavorando al pc, potresti avere una tensione muscolare nella zona di collo e spalle. Posizionati con la schiena dritta, solleva il braccio destro e passalo sopra la testa, posando la mano sull’orecchio sinistro. Tendi il collo e fai pendere la testa a destra continuando a fissare lo schermo della tv.

Gli esercizi a corpo libero o con i pesi

Di fronte alla tv si possono eseguire anche esercizi a corpo libero o con i pesi. Consentono infatti di aumentare la forza, di tonificare i muscoli e migliorare l’elasticità. Puoi iniziare con dei piccoli pesi da 2 oppure 4 kg, aumentando il carico nel corso delle settimane. Denominato anche bodyweight, l’allenamento a corpo libero viene realizzato sfruttando il peso del proprio corpo. Tonifica, ma senza sottoporre a uno stress eccessivo le articolazioni o aumentando il volume muscolare. Mentre guardi la televisione, ad esempio, puoi realizzare dei semplici affondi laterali. Quest’esercizio, eseguito in serie, permette di stimolare gambe e glutei, attivando anche gli addominali.

Riproduzione riservata