Errori da evitare prima dell'allenamento

Queste sono le cose che non devi fare prima di un allenamento pesante

Volete sapere quali sono gli errori più comuni che commettiamo prima dell'allenamento? Li abbiamo racchiusi tutti in questo post

Chi è alle prime armi con la palestra o l’allenamento personale potrebbe pensare che sia semplice presentarsi e spingere dei pesi. In realtà, c’è molto di più. Per ottenere un’esperienza ottimale e risultati positivi, è necessario pianificare il lavoro di preparazione prima di scendere in pista. Per ottenere il massimo dalle sessioni di allenamento ed evitare infortuni, è necessario svolgere un lavoro di preparazione prima di mettere piede in palestra. Le routine di pre-allenamento possono essere noiose, ma sono essenziali per alcuni motivi. Aiutano a ridurre il rischio di infortuni, preparano il corpo alle sfide che lo attendono e impediscono di annoiarsi con l’allenamento. Se vi sembra qualcosa di utile, vi diamo alcuni consigli su come non sbagliare la vostra routine pre-allenamento prima dell’allenamento in palestra e quali sono le cose che non dovete fare prima di un allenamento pesante.

Non saltate il riscaldamento

Il riscaldamento è una sequenza di esercizi eseguiti prima dell’allenamento principale per preparare i muscoli e le articolazioni all’attività. È particolarmente importante per le persone anziane, che hanno problemi alle articolazioni o che hanno appena iniziato un nuovo programma di allenamento. Il riscaldamento è utile anche a chi si allena regolarmente, perché aumenta gradualmente il flusso sanguigno ai muscoli che verranno utilizzati durante l’esercizio e contribuisce a ridurre il rischio di lesioni durante l’allenamento.

Quando si esegue un riscaldamento, si aiuta il corpo a funzionare al meglio aumentando la frequenza cardiaca, incrementando il flusso sanguigno ai muscoli, migliorando la flessibilità e preparando le articolazioni al movimento. Il riscaldamento deve durare tra i 10 e i 15 minuti e deve prevedere una leggera attività aerobica e movimenti mirati per le zone da allenare.

Non allenarsi quando si è affamati o a digiuno

Allenarsi a stomaco vuoto può aumentare il metabolismo, ma può anche ridurre la forza, la resistenza e la coordinazione. Questo potrebbe portare a lesioni o a scarsi risultati durante l’allenamento ed è senza dubbio tra gli errori da non fare durante l’allenamento. Un pasto leggero, o un frullato di proteine, circa 1-2 ore prima dell’allenamento assicura al corpo l’energia, i nutrienti e il glicogeno necessari per dare il meglio di sé. Un pasto ricco di proteine è l’opzione migliore, in quanto aiuta a riparare il tessuto muscolare ed evita il cedimento dei muscoli.

Non trascurate l’allenamento della forza

Molte persone si concentrano su esercizi cardio, di flessibilità e di resistenza per migliorare la propria salute. Ma i benefici dell’allenamento della forza sono altrettanto importanti. L’allenamento della forza non solo aiuta a costruire i muscoli, ma aumenta anche il metabolismo, aiutando a perdere peso più rapidamente. Può anche migliorare la postura e contribuire ad alleviare i dolori causati dall’artrite e da alcune patologie come la fibromialgia. Dovreste inserire nella vostra routine settimanale una serie di esercizi di forza. Gli squat e gli affondi sono ottimi per rafforzare la parte inferiore del corpo, mentre le pressioni e le alzate laterali sono efficaci per la parte superiore del corpo.

Non indossate calzature inadeguate

È fondamentale indossare le calzature giuste durante l’allenamento. Questo vi aiuterà a migliorare le prestazioni, a evitare distorsioni alla caviglia e a prevenire gli infortuni. Se si eseguono esercizi cardiovascolari, è necessario indossare scarpe adeguate, leggere, con una buona presa e un sostegno adeguato. Se si sollevano pesi pesanti, è consigliabile indossare un paio di scarpe rialzate e una buona ammortizzazione. Questo vi aiuterà a mantenere una buona postura durante il sollevamento.

Non allenatevi troppo intensamente o troppo frequentemente

Se siete alle prime armi con l’esercizio fisico, dovreste iniziare ad aumentare i vostri livelli di attività lentamente. Questo vi aiuterà a prevenire le lesioni e vi permetterà di sviluppare la resistenza necessaria. Una volta in grado di praticare un’attività fisica di intensità moderata, è possibile aumentare o diminuire l’intensità dell’allenamento in base al proprio livello di forma. Non allenatevi tutti i giorni con lo stesso livello di intensità, perché questo porta al sovrallenamento e a un calo delle prestazioni. Una o due volte alla settimana è opportuno allenarsi a un’intensità inferiore per consentire al corpo di recuperare.

Non bere a sufficienza

Un errore che molte persone fanno è non assumere liquidi; molte persone pensano che fare allenamento serva proprio per eliminare i liquidi in eccesso ma portano il corpo alla sofferenza evitando di bere a sufficienza sia prima che durante l’attività.

Bere non solo fa bene ed è necessario ma è il modo migliore per evitare di avere un problema di ritenzione idrica; consumare liquidi a sufficienza per restare idratati è la cosa migliore da fare. Consigliamo di non bere abbondantemente proprio poco prima dell’allenamento o si incorre in episodi di nausea ma di bere fino a 20 minuti prima di allenarsi, portando poi con sé sempre acqua con Sali minerali da reintegrare durante l’attività sportiva.

Non eccedere con il riposo

Un errore che molte persone fanno è fare un pisolino prima di allenarsi; non commettete questo sbaglio. Fare riposini prima dell’allenamento potrebbe portare il corpo a non essere reattivo e ad avere le energie troppo basse per potersi allenare con forza e vigore.

Riproduzione riservata