Tutte le spezie sono degli ottimi antiossidanti ma, in modo particolare, zenzero, curcuma, timo, salvia, rosmarino e origano. Cerca di insaporire i tuoi piatti con questi sapori!

La buccia dei legumi è particolarmente ricca di polifenoli antiossidanti e saponine. Via libera quindi al costante consumo (almeno tre volte alla settimana) di fagioli, ceci, lenticchie, piselli nell'alimentazione. Devono essere però ben cotti per non gonfiare il ventre: a fine cottura devono risultare tenerissimi e mai al dente.

Il tè verde è un vero e proprio concentrato naturale di antiossidanti, tra i quali troviamo polifenoli, bioflavonoidi e tannini. Il consumo quotidiano di tè verde può apportare numerosi benefici al nostro organismo: rimineralizza e tonifica ossa, pelle e capelli, rafforza il sistema immunitario, facilita la digestione e riduce l'assorbimento degli zuccheri.

L'avocado è ricco di vitamina A e di vitamina E, sostanze antiossidanti che aiutano il nostro organismo a liberarsi dai radicali liberi, ritardando l'invecchiamento dei tessuti. Inoltre una recente ricerca ha evidenziato come l'olio d'avocado sia un vero e proprio toccasana per la salute, in grado di contrastare i danni del tempo in modo naturale del tutto naturale.

I pesci, quelli di acque fredde in modo particolare, come lo sgombro, le sardine, le aringhe, il tonno, la trota, il salmone, il merluzzo e le acciuga, sono ricchi di due acidi grassi essenziali omega-3, EPA e DHA: perfetti per combattere in modo naturale i radicali liberi.  

I frutti rossi così come banane e cioccolato (fondente) sono presentano spiccate proprietà antiossidanti. Il contenuto di sostanze benefiche è superiore naturalmente nei frutti rossi selvatici come mirtilli, fragole e bacche di Goji. Il potere antiossidante è dovuto al loro contenuto di flavonoidi, che ci aiutano a prevenire malattie metaboliche, degenerative e cardiovascolari. Via libera quindi a tutti i frullati e gli smoothie.

Soprattutto l'olio extra vergine d’oliva, ma anche quelli di semi oleosi (noci, nocciole, mandorle, pinoli, sesamo, girasole) purché freschi, utilizzati a crudo, garantiscono un ottimo potere antiossidante. Un recente studio dimostra però che l’olio perde più steroli e polifenoli se imbottigliato nel vetro chiaro: l'ideale sarebbe quindi acquistarlo in bottiglie di vetro scuro o latte, direttamente dal contadino.

Lo sapevi che il vino rosso più del doppio di potere antiossidante di quello bianco? Sceglilo per un aperitivo al posto del classico superalcolico.

Dieta antiossidante: i cibi che non possono mancare

  • 26 07 2016

Una tavola ricca di alimenti freschi può aiutare a proteggere l'organismo dai danni dei radicali liberi. Ecco quali sono quelli indispensabili.

Gli antiossidanti, soprattutto i polifenoli e i flavonoidi, proteggono la salute degli occhi e la vista, migliorano la circolazione e favoriscono il benessere del cuore e dei vasi sanguigni. Ma, più in generale, aiutano il nostro organismo a ‘sbarazzarsi’ dei radicali liberi che causano un invecchiamento precoce delle nostre cellule. Che cosa sono però i radicali liberi? Si tratta di frammenti instabili di molecole: solitamente si formano in modo naturale durante i processi metabolici  ma, nelle situazioni di stress, ma anche a causa di una dieta sbagliata, un’eccessiva esposizione al sole, inquinamento, fumo, farmaci e alcool, si possono formare in quantità pericolose danneggiando le cellule e favorendo malattie e invecchiamento.

Sono molti gli alimenti che quotidianamente portiamo in tavola e che ci aiutano in questa ‘lotta’ quotidiana, ma, alcuni cibi, più di altri, sono in grado di accelerare questo meccanismo. Quali sono? Scoprilo sfogliando la nostra gallery!

Riproduzione riservata