Reggiseno sportivo: perché ti serve e come si sceglie quello giusto

Che sia a casa, in palestra o all’aperto il reggiseno sportivo è la base di ogni outfit da workout. Per sceglierlo, però, non andare alla cieca e segui i consigli utili che abbiamo per te

Come scegliere il reggiseno sportivo

Scegliere il giusto reggiseno sportivo è importante tanto quanto le giuste scarpe da running o i leggings. Il reggiseno o top sportivo non è solo un vezzo estetico, ma è un capo tecnico che deve essere scelto con cura per rispondere al meglio alle sollecitazioni di ciascuno sport.

Il reggiseno sportivo serve, anche se hai il seno piccolo, e questi sono i motivi:

  • protegge il tessuto connettivo del seno diminuendo lo stress cui è sottoposto
  • previene il mal di schiena
  • rende più agevole l’attività fisica

Un buon reggiseno sportivo oltre a dover donare il giusto comfort deve anche sorreggere il decolleté in modo da non creare dolori o fastidi, ad esempio, alla schiena durante l’allenamento. Ma non solo, è fondamentale, infatti, sorreggere il seno durante lo sforzo fisico per evitare eventuali cedimenti della cute che, poi, si trasformerebbero in smagliature e vari inestetismi.

Ma come si sceglie il reggiseno sportivo milgiore? Ecco una piccola guida pratica da leggere prima di fare shopping, ricordando che bisogna tenere conto dell’attività che si svolge ma anche delle proprie caratteristiche fisiche.

Reggiseno per yoga e pilates

Anche le attività che di primo impatto sembrano più leggere e soft come lo yoga e il pilates necessitano di un reggiseno sportivo ad hoc. In questo caso è possibile scegliere un reggiseno sportivo imbottito: un modello che unisce il giusto sostegno a un tocco di stile che può essere sfoggiato anche durate una passeggiata all’aria aperta. Ovviamente, questo tipo di reggiseni, sono consigliati per le corporature più minute e con un seno contenuto.

Tra le proposte di Nike il modello di reggiseno sportivo Indy è l’ideale per le attività a basso impatto. Inoltre, le imbottiture rimovibili, oltre s fornire un sostegno leggero e definizione naturale, aumentano il comfort del modello.

Non è facile scegliere il giusto reggiseno sportivo specialmente quando si cerca un modello imbottito, qui una selezione dei migliori che uniscono stile e sostegno.

Il reggiseno sportivo regolabile

Con le attività di media intensità di intendono quegli sport come il ciclismo, la danza, il running e simili. In questo caso, quando si parla di reggiseni sportivi, si può optare per modelli a medio sostegno e che uniscono una struttura morbida e allo stesso tempo contenitiva, anche la possibilità di regolare le spalline. Questa caratteristica, infatti, permette un maggior controllo sull’indumento regolando così l’aderenza sulle spalle.

Il reggiseno sportivo di Puma, oltre ad essere regolabile, ha una fascia inferiore morbida ed elasticizzata e, inoltre, lascia la schiena scoperta per una perfetta traspirazione.

Reggiseno sportivo con sostegno forte

Quando l’attività fisica diventa più forte, più intensa ed energica è necessario cambiare reggiseno e trovare un capo adatto per affrontare gli sport ad alto impatto come il basket o il calcio, per citarne due. In questo caso è bene scegliere un modello con coppe sagomate e spalline fisse per garantire un maggiore sostegno.

Reggiseni sportivi con sostegno forte, come quello proposto da Adidas, sono l’ideale anche per i seni più abbondanti perché grazie alla struttura riescono a limitare i movimenti garantendo allo stesso tempo il massimo del comfort.

Reggiseno sportivo con sostegno extra forte

Oggi tutti i capi, che siano pensati per il work out o meno, puntano all’inclusività e, quindi, sono pensati per tutte le forme e le taglie. Quando si parla di reggiseno sportivo, poi, è importante pensare alle taglie forti che, ovviamente, sono caratterizzate da un seno abbondante che, spesso, può risultare d’intralcio durante le attività sportive.

In questo caso meglio optare per un modello con sostegno forte, come quello proposto da Under Armour che, oltre ad avere un’occhio di rigarduo per l’aspetto estetico è realizzato con tessuto elasticizzato in 4 direzioni e arricchito da un incrocio sulla schiena che lo rende comodo e bello anche da vedere.

Reggiseno sportivo in cotone

La scelta dei materiali, quando si parla di indumenti sportivi, è importantissima. Non è solo la struttura a determinare il comfort o meno di un reggiseno sportivo e, proprio per questo motivo, sono diversi i modelli in cotone che uniscono uno dei materiali più traspiranti esistenti alla struttura di un reggiseno perfetto per il workout.

Il modello Fila, total black, è caratterizzato dallo scollo a V, da una spallina molto larga e senza ferretto. Il modello, però, è consigliato per le attività a di impatto leggero.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata