I 10 alimenti più ricchi di zolfo

1/11 – Introduzione

Lo zolfo è un minerale non metallico che, allo stato naturale, si trova puro nelle regioni caratterizzate da vulcani attivi o sorgenti sulfuree, mentre all’interno di altri composti è racchiuso in combinazione con altri elementi, sotto forma di solfuri o solfiti. Allo stato libero, si presenta solido, dall’aspetto cristallino dal colore giallo intenso, ed è, per abbondanza, il terzo minerale presente nel corpo umano, dopo il fosforo e il calcio. Esso svolge fondamentali funzioni curative per il nostro organismo ed è indispensabile nella formazione di cartilagini, unghie, peli e capelli, oltre a essere necessario per il corretto funzionamento del tessuto connettivo. Dunque, anche pelle, capelli, muscoli e ossa ne traggono benefici e una carenza di zolfo può determinare facilmente dolore e infiammazioni. Nello specifico, questo minerale regola il livello di energia delle cellule, favorisce il mantenimento del tono muscolare, conferisce elasticità allo scheletro, è essenziale nella conversione di carboidrati in energia, regola l’insulina, disintossica l’organismo, migliora l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio, regola il metabolismo, contrasta allegria e batteri. Considerata la vastità di benefici dello zolfo oggi, vogliamo proporvi una lista di 10 alimenti più ricchi di questo minerale. Buona lettura!

2/11 – Uova

Le uova non sono solo una fonte ricca di proteine, ma anche di zolfo. Ogni tuorlo contiene 0,016 milligrammi di zolfo, mentre l’albume ne contiene 0,195 milligrammi. Esse contrastano i processi di invecchiamento, aiutano la rimarginazione delle ferite, stimolano l’attività del sistema immunitario, ossigenano il sangue, regolano la pressione sanguigna, sostengono il sistema immunitario e fortificano ossa e denti.

3/11 – Pesce

I capelli secchi, le unghie che si spezzano e la pelle poco elastica potrebbero essere causati da una carenza di zolfo, così come dello zinco, minerali fondamentali che svolgono un ruolo importante nel metabolismo dell’ormone tiroideo e nei processi di formazione di ossa e muscoli. Assumendo pesci come frutti di mare, salmone, trota, sgombro, merluzzo, sardine e branzino vi assicurerete una bella dose si zolfo, oltre ai consueti Omega 3, vitamine B12 e D.

4/11 – Latte

Il latte è un alimento completo la cui composizione, in natura, varia in funzione della specie animale che lo produce. Una caratteristica che lo contraddistingue è l’alta percentuale di presenza di zolfo, fondamentale per il corretto sviluppo di ossa e denti. Inoltre, favorisce la coagulazione del sangue e fornisce, specialmente a chi brucia molte calorie, l’energia necessaria per svolgere le attività fisiche.

5/11 – Legumi

Tutti i legumi forniscono proteine, ferro e zinco, ma anche una notevole dose di zolfo, essenziali per la salute di capelli e unghie. Andrebbero assunti almeno un paio di volte a settimana e sono perfetti se abbinati ai cereali integrali. Inoltre, la biotina (vitamina H), aiuta a far crescere i capelli più velocemente. Si è anche osservato una notevole riduzione dell’assorbimento del colesterolo e del rischio di diversi tipi di cancro.

6/11 – Germe di grano

Il germe di grano, grazie al suo contenuto di zolfo, è un concentrato di sostanze nutritive, utile per regolare il livello di colesterolo nel sangue e per i disturbi della pelle. Infatti, è indicato contro l’acne, i capelli spenti, le imperfezioni della pelle, oltre a contrastare l’infertilità maschile e i radicali liberi.

7/11 – Crocifere

Le crocifere, ricchissime di zolfo, sono broccoli, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, rape e cavolo rapa. Il sapore leggermente amaro è conferito dalle sostanze contenute denominate sono glucosinolati. Essi aiutano la digestione lenta, disintossicano il fegato e i reni, attenuano i dolori muscolari e articolari, contrastano il mal di testa e la stipsi.

8/11 – Cipolla

Un ortaggio che non manca mai in cucina è la cipolla che insaporisce ogni piatto ed è ricca di zolfo. Conferisce alla pelle, capelli e unghie un aspetto pieno di vitalità. Le sue proprietà permettono di dissolvere le tossine del fegato e dell’intestino. È anche ricca di vitamine del gruppo B, C, K e J, manganese, fosforo, potassio, sodio, magnesio, zinco, ferro, rame, calcio e selenio.

9/11 – Asparagi

Gli asparagi, oltre a essere molto gustosi, hanno tante proprietà benefiche: stimolano la diuresi, depurano l’organismo, aiutano a prevenire i tumori, sono antiossidanti, prevengono il diabete, proteggono la pelle, aiutano il sistema nervoso e svolgono una funzione antidepressiva. Tutto ciò è merito della larga presenza dello zolfo.

10/11 – Cetrioli

I cetrioli sono degli ortaggi freschi e deliziosi, particolarmente adatti nel periodo estivo. Essi contengono molto zolfo, silicio e componenti essenziali che accelerano la crescita dei capelli, impedendone la caduta. Inoltre, riducono il rischio di malattie croniche, combattono ansia e stress, rinfrescano l’alito e aiutano la digestione.

11/11 – Prezzemolo

Quest’erba aromatica dal sapore così caratteristico è sempre presente in frigo ed è una preziosa fonte di zolfo, ma anche di calcio, ferro, fosforo, potassio e magnesio. Oltre a mantenere sani i vasi sanguigni e i tessuti, il prezzemolo, grazie al suo grande potere antiossidante, è ideale per pulire e ringiovanire la pelle e rafforzare unghie e capelli, evitando la caduta di questi ultimi.

Riproduzione riservata