I benefici dell’allenamento Curves

1/6 – Introduzione

L’allenamento Curves è studiato appositamente per le donne. Si tratta di un allenamento completo, cardio e di tonificazione, di durata molto breve, trenta minuti da svolgersi due o tre volte alla settimana.
Il principio alla base di questo metodo è che donne e uomini hanno evidentemente una conformazione fisica diversa, determinata da un sistema endocrino ed ormonale differente. L’allenamento Curves va incontro alle esigenze tipicamente femminili ovvero dimagrire e rassodare i “punti critici”, fianchi, cosce e glutei, con esercizi mirati che includono il lavoro cardio e quello di rafforzamento muscolare.
Vediamo quali sono i benefici dell’allenamento Curves.

2/6 – Migliora l’autostima

Secondo le indicazioni degli ideatori del metodo, l’allenamento Curves si svolge in un ambiente totalmente femminile: sono donne anche le istruttrici.
Il motto è “niente trucco, niente uomini e niente specchi” in modo da creare un ambiente nel quale le donne si sentano completamente a proprio agio.
In questo modo si incentiva la partecipazione agli esercizi, si migliorano i risultati e si aumenta l’autostima.

3/6 – Riduce i tempi di allenamento

Il sistema di lavoro si basa sul principio dell’allenamento a circuito con alternanza di una stazione di tonificazione muscolare con un tappeto per il lavoro cardio, che si svolge in un tempo di trenta minuti, da ripetere due o tre volte alla settimana.
La brevità dell’allenamento consente anche alle donne sempre super impegnate tra lavoro e famiglia di ritagliarsi un piccolo spazio di benessere.

4/6 – Brucia velocemente calorie

Questa tipologia di allenamento contribuisce alla formazione di massa muscolare magra, accelera il metabolismo, fa bruciare più grassi e tonifica la muscolatura di tutto il corpo.
Una sessione da trenta minuti di Curves può far bruciare fino a 500 calorie. Risulta essere inoltre un valido aiuto per l’efficienza di ossa, muscoli e articolazioni.

5/6 – E’ adatto a donne di ogni età

In questo tipo di allenamento non si usano pesi, ma si ottengono gli stessi benefici. L’attrezzatura del metodo Curves è basata sulla resistenza idraulica che permette
un allenamento efficace senza stressare ossa e articolazioni. Anche le donne con qualche anno in più possono quindi usufruire dei benefici dell’allenamento, mentre si riducono i rischi di infortuni e infiammazioni.

6/6 – Favorisce la socializzazione

Il circuito Curves si svolge in gruppo e a ritmo di musica sotto la guida di una coach: le stazioni sono posizionate progressivamente in modo circolare. Allenarsi insieme ad altre donne che hanno un obiettivo simile è stimolante, e sprona psicologicamente a dare il meglio. Lo spirito di gruppo favorisce la socializzazione e il sostegno reciproco delle partecipanti.

Riproduzione riservata