I più importanti alimenti detox

1/9 – Introduzione

Il termine detox è sempre più presente nel nostro vocabolario, lo si trova citato sulle riviste, sui siti web e soprattutto collegato a vari alimenti, stili di vita e diete appunto detossinanti. Detox in inglese significa proprio disintossicare, cioè purificare e liberare l’organismo da sostanze che hanno potenzialmente un effetto tossico e anche da metalli pesanti accumulati, dall’alcool, dai farmaci, ecc. Gli alimenti con questa funzione aiutano le naturali funzioni di depurazione che l’organismo già naturalmente svolge. Non solo, oltre ai più importanti alimenti detox è fondamentale anche condurre uno stile di vita sano e fare attività fisica regolare. Ecco una lista di cibi indispensabili per mantenere attivo e giovane il nostro organismo e ideali per tutti e non solo per chi è a dieta ed attento al pesoforma.

2/9 – Il limone

Il limone è l’alimento basico per eccellenza ed uno dei rimedi naturali più efficaci per disintossicare l’intero organismo. Questo frutto acidulo ha ottime qualità diuretiche che agevolano i naturali processi di purificazione dell’intestino e del fegato ed è ideale come coadiuvante per il dimagrimento lento e durevole. Per poter godere appieno delle proprietà detox del limone si consiglia di usarlo puro al posto dell’aceto, magari per condire le insalate e di assumerlo al mattino a digiuno miscelato ad un bicchiere di acqua tiepida. Basterà mezzo limone al giorno spremuto per avere da subito ottimi risultati e liberare il corpo dalle tossine in eccesso e dai lipidi.

3/9 – I carciofi

Tutta la verdura è un toccasana per l’organismo e in particolare il carciofo ha grande effetto detox. Questo contiene una sostanza chiamata cinarina capace di favorire le secrezioni biliari e la diuresi: in questo modo le tossine ed i liquidi in eccesso vengono eliminati naturalmente e velocemente. Non solo, i carciofi sono ricchi di fibre che aiutano le funzioni intestinali e l’evacuazione regolarizzando anche la flora batterica. Un ottimo modo per assumere il carciofo è senz’altro a crudo in insalata, ma potrete anche realizzare un infuso con le foglie, anche quelle che normalmente gettate. Lasciatele sobbollire in acqua per almeno 5/10 minuti, filtrate il liquido e bevete durante la giornata.

4/9 – Le verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde come gli spinaci e l’insalata ad esempio sono ricche di clorofilla, sostanza che conferisce la tipica colorazione. Non solo, le sostanze funzionali e detox contenute sono l’acqua, le vitamine e le fibre che favoriscono anche la naturale evacuazione e la depurazione dai liquidi in eccesso. Per assimilare queste sostanze assicuratevi di mangiarne tutti i giorni come contorno: meglio consumare verdure a foglia verde crude o condite con un cucchiaio di olio di oliva extravergine e qualche goccia di succo di limone. Sono da preferire le qualità di stagione biologiche e ricordatevi di lavarle bene prima di consumarle.

5/9 – L’uva

Anche l’uva è un alimento detox e conosciuto per queste sue proprietà fin dall’antichità. Il potere detossinante è dovuto innanzitutto alla grande quantità di acqua contenuta nei suoi chicchi, indipendentemente dalla tipologia di uva. Al suo interno anche zuccheri, sali minerali, vitamine e potenti antiossidanti sono utilissimi nel contrastare l’invecchiamento ed i radicali liberi che lo determinano. Assumetela durante tutto l’autunno, periodo nel quale si trova fresca e possibilmente scegliete frutti biologici da consumare con la buccia o da usare come contorno insieme ad insalate o nei frullati ed estratti di frutta.

6/9 – I cereali integrali

I cereali integrali sono alimenti altamente benefici e che hanno un grande effetto detossinante e depurativo. Sono ricchi di sali minerali, di vitamine e ovviamente di fibre che regolarizzano l’intestino ed aiutano la normale funzione evacuativa. Tra questi prediligete il riso integrale, il frumento o grano, il farro, l’orzo, la segale, l’avena, il mais e il miglio. Si possono assumere sia cotti che all’interno di vari preparati come zuppe e minestre, oppure realizzate in casa focacce, torte salate o dolci con queste farine, ottime anche da miscelare insieme per scoprire sapori sempre nuovi. Esistono poi anche degli pseudocereali anch’essi utilissimi nel mantenere il peso ideale e detossinare l’organismo come la quinoa, l’amaranto e il grano saraceno.

7/9 – Le mele

Il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” è perfetto in questo articolo e infatti questo frutto ha proprietà detox. La mela è ricca di vitamine, di acqua e di pectina, sostanze che aiutano a mantenere pulito l’intestino e regolano il naturale passaggio ed i livelli di glucosio nel sangue. Non solo, questo frutto sazia senza appesantire e aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso, è utile alla lotta contro il colesterolo e apporta anche serotonina che dà buonumore e riduce l’ansia. Consumate preferibilmente questo frutto fresco e con la buccia ma solo se biologico, in alternativa frullatelo, unitelo ad estratti e consumatelo cotto nella stagione invernale anche con qualche goccia di limone e una spolverata di cannella. La mela è gustosissima e davvero utile per l’organismo se consumata anche insieme ai cereali integrali.

8/9 – Tè e tisane

Oltre agli alimenti detox sono utilissime per la depurazione dell’organismo anche tè e tisane, da consumare almeno una volta al giorno, nei cambi di stagione o quando ci si sente particolarmente appesantiti e spossati. I tè considerati migliori sono quello bianco, quello verde e il rooibos che è una bevanda chiamata tè rosso anche se privo di teina. Tra le tisane e gli infusi prediligete quelli al finocchio che sono anche digestivi, a base di tarassaco, di betulla, al cardo mariano e all’ortica. Bere è molto importante e se questo è un modo per incentivarvi a consumare almeno 1 litro e mezzo di liquido al giorno scegliete i gusti che più vi piacciono. Consumateli freddi o tiepidi e senza zucchero, al massimo dolcificate con un cucchiaino di miele.

9/9 – Acqua, frutta e verdura

Per detossinare il vostro organismo non basta consumare i cibi giusti ma è necessario condurre uno stile di vita sano ed equilibrato così che tutto il vostro corpo possa restare in salute e in forma. Ad esempio è fondamentale bere molta acqua, meglio se con residuo fisso basso e durante l’attività fisica, consumare poi acqua e limone al mattino a digiuno, non assumere alcool e non fumare, evitare cibi ricchi di grassi saturi e non usare troppo sale e zucchero raffinato. Assumere molta frutta e verdura e cibi ricchi di fibre, infine fare regolare attività fisica almeno due volte a settimana, in alternativa camminare per almeno mezzora al giorno. Limitare anche l’uso di farmaci, non soffermatevi troppo in aree fortemente inquinate e dormite almeno 7 o 8 ore a notte.

Riproduzione riservata