I pregi del miele

1/6 – Introduzione

Il miele è un prodotto ricco di virtù. Dolce, delicato, raffinato e perfetto per condire dolci, biscotti, tisane e tè di ogni topologia, il miele resta uno dei principali alimenti salutari per la salute dell’uomo. Il miele può essere prodotto in varie zone e attraverso vari processi. Sono moltissimi i gusti dei mieli più pregiati che vanno dal semplice miele millefiori, al miele di castagno, di cardo, di Zagara e di eucalipto. In questa breve lista, troverete elencati i pregi del miele e le proprietà straordinarie che racchiude.

2/6 – Rafforza le difese immunitarie

Il miele è un prodotto assolutamente naturale che ha il pregio di avere parecchie vitamine, utili per l’organismo. Il miele contiene vitamina A, C, D, B e K. Le vitamine del gruppo B, possono essere utili a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Il miele è inoltre ricco di aminoacidi. Tutte queste caratteristiche, lo rendono utile a rafforzare le difese immunitarie. Grazie al contenuto di vitamine, il miele è ottimo per la cura di raffreddori e di influenze varie.

3/6 – Dona energia all’organismo

Grazie al contenuto di zucchero, il miele ha il grande pregio di ricaricare l’organismo e di dare la giusta energia in caso di carenza di zuccheri. Il miele è dunque perfetto per i bambini in fase di crescita, per gli anziani in caso di calo di zuccheri, per chi pratica parecchio sport e per chi ha bisogno di energia costante nelle fasi di studio. Il miele grazie al contenuto di zucchero, ha anche il pregio di aiutare chi è in convalescenza.

4/6 – Allevia la tosse

Grazie alle proprietà decongestionanti ed espettoranti, il miele è in grado di diminuire la tosse e di migliorare le condizioni dei bronchi. Il miele decongestiona i polmoni e deve sempre essere assunto all’interno di bevande calde per poter sprigionare tutte le sue proprietà. In caso di tosse infatti, si consiglia spesso l’assunzione di tisane al miele, zenzero e limone.

5/6 – Combatte l’influenza

Il miele ha il pregio di aiutare a combattere l’influenza. Oltre a rafforzare le difese immunitarie, il miele è un prodotto perfetto per combattere febbre e raffreddore, grazie alle sue proprietà antibatteriche, disinfettanti e purificanti. Assunto nelle dosi giuste durante il giorno e soprattutto costantemente per un lungo periodo, il miele ha il grande pregio di alleviare i sintomi del raffreddore in tempi brevi.

6/6 – Cicatrizza in tempi brevi

Il miele ha anche il grande pregio di essere un ottimo prodotto cicatrizzante, soprattutto se usato esternamente sulla pelle. In caso di emorroidi ad esempio, il miele è in grado di diminuire le ferite esterne e di alleviare il dolore. All’interno dell’organismo invece, il miele è un ottimo cicatrizzante per chi soffre di ulcere allo stomaco. È comunque preferibile rivolgersi al proprio medico, prima di sperimentare cure con il miele fai da te, che possono essere poco collegate ad un problema di salute.

Riproduzione riservata