I benefici del miele per la pelle

1/6 – Introduzione

Il miele è una sostanza che viene utilizzata non solo in cucina. Anche nel campo della cosmesi e del benessere del corpo, questa sostanza trova infatti una vasta applicazione, grazie alle sue infinite proprietà benefiche, molte delle quali risultano ancor oggi scarsamente conosciute al grande pubblico dei consumatori. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi quali sono i benefici più significativi del miele per la pelle.

2/6 – La proprietà emolliente

Come accennato, i benefici che il miele è in grado di apportare alla pelle sono davvero molteplici. Non tutti sanno, forse, che la presenza di significative quantità di vitamine, proteine, lipidi e la buona concentrazione di zuccheri idrosolubili, sono in grado di attribuire al miele delle ottime funzioni emollienti, idratanti e lenitive. Ecco perché una crema a base di miele risulta essere davvero indicata per essere applicata durante tutto il corso della giornata, contribuendo in ogni momento a curare la pelle in modo rapido, salutare ed efficace.

3/6 – La proprietà anti disidratazione

Il miele è inoltre utilissimo per combattere la disidratazione della pelle, in quanto contribuisce a mantenere sempre su livelli alti il corretto tasso di umidità dell’epidermide. Ciò determina le condizioni ottimali di elasticità e morbidezza della cute e dei tessuti. Non a caso, grazie a questa sua importantissima proprietà, il miele viene di sovente usato nelle formulazioni di prodotti cosmetici con marcata caratteristica anti-age. Questa sostanza è dunque davvero utile soprattutto per quelle donne (ma anche per gli uomini) over 50 che desiderano mantenere ogni parte del loro corpo in piena salute e elasticità, prevenendo le inevitabili problematiche e gli inestetismi causati dal trascorrere del tempo.

4/6 – L’azione purificante

Ma non solo: il miele svolge anche un’azione dermopurificante, unita ad un’attività restitutiva di grande rilevanza. Le due proprietà sono accompagnate anche da una contemporanea azione protettiva ed emolliente, che permette ad ogni persona (di ogni età) di avere una pelle tonica ed elastica, durante tutto il corso della giornata. È stato scientificamente provato che, applicando per una-due volte al giorno una crema a base di miele sulla pelle, questa rallenta in modo vistoso il proprio invecchiamento, rinnovando quotidianamente le cellule attive, garanzia massima di benessere per l’epidermide.

5/6 – La capacità liftante

Attualmente il miele, anche in cosmetica, viene utilizzato anche per la sua azione definita “botox-like”. Si tratta di una proprietà liftante, che stimola la produzione giornaliera di collagene ed elastina, due sostanze che rilassano la muscolatura presente all’interno del derma della pelle. Non a caso, le più importanti cosmetologhe, utilizzano sempre più frequentemente il miele come prodotto per i loro interventi di maquillage del viso e del corpo delle loro clienti.

6/6 – La proprietà battericida

Oltre a nutrire in modo intenso e completo la pelle, il miele possiede anche una massiccia azione battericida. Secondo i risultati di un recente studio, effettuato dall’Università svedese di Lund, si evince che il miele possiede ben 13 batteri dell’acido lattico i quali, durante alcuni test di laboratorio, sono stati usati per curare le ferite di alcuni pazienti. Ebbene, si è visto come il miele, a livello di azione battericida, sia stato in grado di curare ben 42 agenti patogeni differenti. Una sostanza che, dunque, può essere usata con successo anche nella cura e nella ricostruzione della pelle lesa, graffiata o ferita. In questi casi, tuttavia, la consultazione di un medico o di un dermatologo, prima di procedere con le applicazioni, è vivamente raccomandata.

Riproduzione riservata