Una dieta bilanciata e sana, ricca di acqua, e naturalmente di frutta e verdura aiuta la pelle dei viso e corpo a restare idratata ma soprattutto elastica anche dopo lunghi bagni di sole. Ecco perché occorre prepararsi, anzi, preparare la nostra pelle all'esposizione solare. Come? Grazie agli integratori, una fonte preziosa di elementi in grado di contrastare gli effetti nocivi dei raggi.

Senza il sole noi avremmo una carenza di vitamina D indispensabile per il benessere delle nostre ossa. Ma questi raggi che ci regalano tanto piacere e quel colorito che ci fa apparire subito più belle è anche in grado di provocare effetti dannosi sulla pelle, sia immediati che tardivi.

Parliamo di eritemi e scottature ma anche dei danni causati dalla produzione di radicali liberi che generano stress ossidativo e danneggiano anche gli strati più profondi dell'epidermide. È in questo modo che la pelle si assottiglia e arrivano le rughe.

Plusol.In è l'integratore solare firmato Skinius che grazie al rame favorisce la normale pigmentazione della pelle e protegge la cellule dallo stress ossidativo. L’estratto di pino marittimo svolge invece
un’efficace azione antiossidante insieme alla zeaxantina presente nei fiori del Tagete.

Vitalfan Solaire di René Furterer contiene carotenoidi, tra i quali il betacarotene, estratto di un'alga, della paprika e delle carote. 1 sola capsula al giorno a partire da 15 giorni prima dell'esposizione solare o ai raggi UV, durante e dopo l'esposizione.

Collistar Integratore Bronze Plus assicura colore rapido, intenso e uniforme, straordinaria azione idratante, energizzante e anti-invecchiamento, protezione mirata, freschezza e benessere al sole e dopo il sole: un integratore per rinforzare le difese della pelle e favorire un'intensa abbronzatura.

Carosole è una linea di integratori formulati da Erbamea per preparare la pelle all'esposizione al sole: l'ideale è iniziare il trattamento alcune settimane prima delle vacanze per chi ha la pelle chiara, mentre le carnagioni più scure che raggiungono rapidamente un’abbronzatura intensa possono assumere questi integratori durante l’esposizione al sole e dopo le vacanze per conservare un bel colorito.

Sunific di Lierac associa gli agenti idratanti agli attivatori per la più radiosa delle abbronzature. Le capsule offrono un'associazione unica di carotenoidi, antiossidanti e di acidi grassi essenziali in concentrazioni record: un complemento alimentare ideale per un’abbronzatura perfetta.

Inneov Solaire è un integratore dedicato all'abbronzatura che contiene amido, coltura di fermenti lattici, agente di rivestimento idrossi-propil-metilcellulosa, agente di carica sali di magnesio degli acidi grassi, betacarotene, oleoresina di licopene estratta dal pomodoro e antiagglomerante biossido di silicio.

Carovit Forte Plus con Nuova formula potenziata contiene Red orange complex, una miscela di sostanze altamente antiossidanti (antocianine e flavoni) estratte dalle arance rosse di Sicilia che ne sono particolarmente ricche; vitamine E, C e B2 che aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo; selenio, che contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e rame per una normale pigmentazione cutanea e interviene nel processo di sintesi della melanina.

Integratori: perché proteggersi (anche) dall’interno

  • 13 05 2016

Gli integratori per l'abbronzatura, se assunti prima, durante e dopo l'esposizione solare aiutano a difendere la pelle dal foto-invecchiamento.

Avete già sentito parlare di melanina: si tratta di quella sostanza che dà il colore alla nostra pelle se esposta ai raggi solari permettendo allo strato superficiale del derma di colorarsi regalandoci quel colore ambrato che tanto amiamo e ci regala un’aria sana e un effetto bonne mine. È proprio la melanina la sostanza responsabile di questo processo e, stimolarla grazie agli integratori solari, soprattutto se il nostro corpo ne produce poca, può aiutare a prolungare gli effetti dell’abbronzatura nel tempo. Ma non è l’unica sostanza in grado di svolgere questo ‘lavoro’: favorire la pigmentazione della pelle e proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Scoprite tutti i principi che ci aiutano durante l’esposizione solare presenti negli integratori!

Riproduzione riservata