Latte di kefir: proprietà e controindicazioni

1/6 – Introduzione

Il kefir è una bevanda simile ad uno yogurt ottenuta grazie alla fermentazione del latte intero sia esso di pecora, di capra, di vacca o di tipo vegetale, dalla consistenza cremosa simile a quello di uno yogurt e dal sapore leggermente acido ma comunque gradevole. Originario del Caucaso, la parola Kefir deriva dal turco e significa letteralmente “sentirsi bene”, grazie alle sue innumerevoli proprietà nutritive, infatti, il Kefir sta diventando una bevanda piuttosto popolare anche nel resto dell’Europa. Qui di seguito proprietà e controindicazioni del latte di kefir.

2/6 – Migliora la salute del sistema nervoso

Recenti studi dimostrano che il Kefir, comunemente detto anche “latte fermentato” ha notevoli benefici sul cervello umano. Contiene infatti, il “triptofano” un amminoacido indispensabile per la salute del sistema nervoso e minerali come calcio e magnesio indispensabili per migliorarne le funzionalità. Contiene inoltre, il fosforo indispensabile per l’assimilazione di carboidrati e di proteine.

3/6 – Migliora la salute del nostro intestino

Il kefir stimola le proteine, l’appetito e la peristalsi intestinale. È ricco infatti, di numerosi probiotici vivi (ossia che non muoiono durante la digestione) che aiutano a migliorare e a regolarizzare le funzioni del nostro intestino. Utile soprattutto per i ragazzi perché è in grado di smaltire i numerosi effetti negativi di una dieta ricca di grassi, tipica degli adolescenti e per le persone sottoposte ad un trattamento antibiotico, la cui flora batterica in questo caso, com’è risaputo viene completamente distrutta.

4/6 – Migliora l’intolleranza al lattosio

IL Kefir è un vero è proprio alleato della nostra salute. Uno studio pubblicato sul “Journal of the American Dietetic Association” nel 2003 afferma infatti, che il latte fermentato è un buon prodotto anche per le persone intolleranti al lattosio; ricco di Beta- galattosidasi e grazie al processo di fermentazione si riesce ad idrolizzare circa il 30% di lattosio e a ridurre quindi, i fastidiosi effetti dati dall’intolleranza.

5/6 – Altri benefici del Kefir

Una ricerca scientifica pubblicata sul “British Journal of nutrition” afferma che il Kefir ha la capacità di tenere sotto controllo il colesterolo e ancora su un articolo apparso sul “Journal of Diary Science” del 2007 pare che il Kefir sia addirittura un notevole alleato per le donne nella prevenzione del cancro al seno. Rappresenta poi, un rimedio naturale anche nella cura dell’acne, di allergie, depressione, diabete e stanchezza cronica.

6/6 – Controindicazioni del kefir

Il kefir come abbiamo abbondantemente elencato ha notevoli virtù ma come ogni cosa se assunto in dosi massicce può provocare disturbi non di poco conto come la stitichezza e crampi intestinali. A tal proposito, è consigliabile assumere il prodotto in maniera graduale, iniziare dapprima con un quarto di prodotto fino poi ad introdurre una tazza intera di latte, in modo da permettere al nostro organismo di abituarsi a poco a poco e senza grossi sconvolgimenti.

Riproduzione riservata