Le 5 proprietà benefiche del miglio

1/6 – Introduzione

Il miglio è un cereale ricco di effetti benefici. Ha un alto contenuto di nutrienti importanti per la nostra alimentazione, quali ferro, vitamine, sali minerali ed amminoacidi. Malgrado siamo abituati a vederlo solo come mangime per gli uccellini, i giovamenti che apporta al corpo umano sono numerosi e spesso sottovalutati. Tra le tante proprietà benefiche che il consumo di questo alimento apporta, ecco le 5 principali.

2/6 – Proprietà lassative

Il miglio favorisce l’evacuazione ed è di grande aiuto anche quando ci si sente costipati da giorni. È un cereale ricco di fibre. Non a caso, in altri tempi, veniva anche chiamato “spazzola per l’intestino”. I suoi effetti lassativi sono quasi immediati. Questa proprietà è attribuibile alla capacità del miglio di assorbire i liquidi e di tenere il colon idratato. Per stimolare le proprietà lassative del miglio, è consigliabile consumarlo crudo, in quanto la cottura indebolisce le fibre.

3/6 – Proprietà dell’assenza di glutine

Il miglio non contiene glutine, per cui può essere consumato anche dai celiaci. Gli intolleranti a questa proteina non sono gli unici a trarre giovamento dal consumo di miglio. Molto spesso, infatti, viene consigliato come alimento per neonati appena svezzati, che non hanno ancora introdotto cereali col glutine nella loro dieta. Ottimo anche per chi vuole perdere peso senza rinunciare ai carboidrati, in quanto l’assenza di glutine rende questo alimento più leggero.

4/6 – Proprietà regolatrici del colesterolo

La fibra alimentare apportata da questo alimento ha numerose proprietà benefiche anche per quanto riguarda il controllo del colesterolo. Il livello di colesterolo da noi comunemente conosciuto come ‘cattivo’ (LDL) , infatti, viene abbassato, mentre gli effetti di quello comunemente etichettato come ‘buono’ (HDL) vengono incentivati dalla presenza di questa fibra.

5/6 – Proprietà estetiche

Una delle etichette che vengono associate al miglio, è quella di essere il ‘cereale della bellezza’. L’acido silicico contenuto nel miglio, irrobustisce unghie e capelli. In partiolare, dona ai capelli rovinati e fragili una certa elasticità. Inoltre il consumo di questo cereale favorisce la produzione di collagene, migliorando le condizioni della pelle.

6/6 – Proprietà digestive

Dulcis in fundo, come già accennato, il miglio viene spesso consumato da neonati appena svezzati, ma anche da anziani o persone in convalescenza dopo un’operazione. Questo non solo perché contiene tutti i nutrienti raccomandati in determinate fasi della vita, ma anche per la sua facile digeribilità. Ciò che lo rende facilmente digeribile è l’elevata presenza di amminoacidi. È consigliato anche per coloro che soffrono di acidità di stomaco per la sua funzione alcalinizzante.

Riproduzione riservata