Via gli occhi secchi e arrossati in estate

In estate gli occhi diventano spesso secchi e arrossati. Colpa dell'evaporazione della base acquosa delle lacrime. Ne parliamo con l'oculista, che ci fornisce utili suggerimenti per risolvere i tipici fastidi agli occhi estivi

Lenti a contatto e altre ‘complicazioni’

Se si portano le lenti a contatto, è meglio ricorrere alle confezioni di lacrime artificiali monodose.

Va segnalato che tutti i colliri a base di camomilla e di altre sostanze naturali o omeopatiche non sono vere lacrime artificiali, poiché non assolvono la funzione di ripristinare e mantenere stabile il film lacrimale. Essendo prodotti sintomatici (e non curativi), rischiano non solo di non sortire alcun effetto, ma anche di lasciare che l’occhio resti rosso in modo permanente, data l’assuefazione dei piccoli capillari alle sostanze naturali.

Nel caso in cui il problema dell’occhio rosso e secco non dovesse migliorare, alle lacrime artificiali si può aggiungere la nafazolina e tetrazolina (farmaci vasocostrittori) sempre in quantità ridottissime, e da non usare usare mai sulle lenti a contatto.
Il top per curare l’occhio rosso è disporre di una lacrima artificiale efficiente e di un antinfiammatorio leggero, come il ketotifene, prescritto dall’oculista.

Riproduzione riservata