Polpacci: i migliori esercizi per modellarli

1/6 – Introduzione

Avere delle gambe e dei polpacci in perfetta forma è il sogno di ogni donna. Una gamba con polpacci delle dimensioni giuste rendono infatti la figura femminile molto più agile e slanciata. Anche gli uomini, ovviamente, tengono molto all’aspetto dei loro polpacci. Quali esercizi seguire, dunque, per avere dei polpacci non troppo torniti? Ecco una guida per modellar polpacci e sui migliori esercizi da svolgere, anche in casa. Poche semplici mosse per sentirsi sempre in perfetta forma.

2/6 Occorrente

  • Tuta, pantaloncini, scarpe da ginnastica.

3/6 – Il riscaldamento

Un ruolo fondamentale ma che invece troppo spesso viene trascurato è quello del riscaldamento. È infatti proprio durante il riscaldamento che il nostro corpo viene preparato all’attività fisica vera e propria. Ecco dunque cosa fare. Prima di dedicarvi ai vostri polpacci, collocatevi in piedi e piegatevi con il busto in avanti. Tenete questa postura per 20 secondi e poi rimettetevi in posizione diritta. Ripetete questo movimento per 5 minuti. Ricordatevi che le vostre gambe dovranno sempre essere dritte e che i piedi non dovranno mai scostarsi dal pavimento. Quando avvertirete una generale sensazione di tonicità, allora potrete passare agli step successivi.

4/6 – L’attivazione della circolazione

Effettuato questo importante esercizio preparatorio, dedicatevi ora all’attivazione della circolazione all’interno delle gambe e dei polpacci. Mettetevi in posizione eretta e spostate il corpo prima a destra e poi a sinistra. Mentre effettuate questo movimento, fate leva sulle gambe, in modo da sollecitare leggermente anche i polpacci. Ripetete il movimento sopra descritto per 10 volte, con 10 piegamenti a destra e altrettanti a sinistra.

5/6 – La tonificazione

Ora intervenite direttamente sui polpacci. Mettetevi in piedi ed aprite una gamba, avendo cura di appoggiarvi sul suo tallone. Prendete poi le dita del piede e conducetele verso di voi con un piccolo ma deciso movimento della mano. In questa fase dovrete avvertire una decisa sollecitazione su tutta la gamba, dalla coscia fino al polpaccio. Fate questo esercizio per 20 volte. Poi ripetetelo per 4 serie consecutive. Infine, rimettetevi in piedi e terminate la cura dei polpacci effettuando dei piccoli salti con ciascun piede, per 20 volte. Ripetete la stessa operazione, stavolta mantenendo i due piedi uniti. Questi esercizi vanno svolti almeno 5 volte alla settimana, utilizzando molta costanza e meticolosità. Nel giro di un paio di mesi i vostri polpacci diventeranno più tonici e resistenti. Con un effetto estetico davvero eccellente. L’ideale per iniziare la stagione calda in piena forma e con una bellezza che non passerà di certo inosservata.

6/6 Consigli

  • Prima di effettuare gli esercizi specifici per i polpacci, praticate un riscaldamento adeguato.
Riproduzione riservata