Proprietà della celidonia

Utile in caso di crampi e contro l'asma, la celidonia è una pianta che ha numerose proprietà e può essere impiegata in diverse occasioni. Ecco quando usare la celidonia e in che modo.

La celidonia è una pianta appartenente alla famiglia del papavero, quindi è un erba molto comune, però nota per le sue proprietà medicinali. Come medicinale si usa il lattice presente nel fusto. Ha proprietà antispasmodiche, colagoghe, coleretiche, antimicotiche ed un’azione drenante.

Anticamente, nella medicina popolare, si pensava che il suo olio potesse migliorare la vista. Da qui, il suo nome che significa “rondine”; infatti, era chiamata “erba delle rondini” perché si pensava che questi uccelli la utilizzassero per curare i loro piccoli nati ciechi. Di seguito, le proprietà della celidonia ed alcune avvertenze.

Erba parietaria o erba vetriola: proprietà, usi e benefici

VEDI ANCHE

Erba parietaria o erba vetriola: proprietà, usi e benefici

Proprietà antispasmodiche e colagoghe

Come abbiamo detto la celidonia ha proprietà medicinali che variano da proprietà antispasmodiche che servono ad alleviare crampi intestinali o problemi gastrici. Allevia gli spasmi e i dolori passeggeri e può essere un buon rimedio per l’asma, la pertosse e la bronchite. Le proprietà colagoghe e coleretiche favoriscono, inoltre, la secrezione della bile.

I tè e le tisane migliori per prevenire e combattere il mal di gola

VEDI ANCHE

I tè e le tisane migliori per prevenire e combattere il mal di gola

Proprietà antimicotiche

Le proprietà antimicotiche della celidonia aiutano a togliere i calli e le verruche. Inoltre, si possono curare gli eczemi, le dermatosi, la tigna, le ulcere ed anche, in alcuni casi, i piccoli tumori cutanei che possono insorgere sulla nostra pelle.

Trattamento di altre affezioni

Si possono trattare, anche, altre affezioni, quali affezioni vascolari ed epatiche. La celidonia, infatti, è utile per curare l’ittero, la colecistite e la calcolosi. Inoltre, è adatta al trattamento dei problemi nervosi e di insonnia dato il lieve effetto sedativo.

Colecisti infiammata: cosa fare?

VEDI ANCHE

Colecisti infiammata: cosa fare?

Rimedio casalingo

Un rimedio casalingo contro le verruche si può utilizzare il succo della pianta, che si ottiene spremendola. Si applica sulle zone da curare più volte al giorno. Attenzione a non utilizzarlo sulla cute sana data la sua azione corrosiva. Poi, vi è l’infuso di celidonia che si ottiene lasciando in infusione 10 minuti in acqua bollente un cucchiaio di celidonia che poi dovrete filtrare.

Come usare l’olio di tea tree per le verruche

VEDI ANCHE

Come usare l’olio di tea tree per le verruche

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali della celidonia possono derivare dall’utilizzo delle parti fresche della pianta che può causare disturbi allo stomaco. Sono stati riscontrati anche casi di problemi alla cute dopo l’applicazione degli estratti, con sintomi di prurito e lieve irritazione. L’uso della celidonia è assolutamente sconsigliato alle donne in gravidanza o ai bambini sotto i dodici anni. Anche gli adulti, comunque, devono prestare attenzione attenendosi alle dosi previste dal medico per l’assunzione degli estratti della celidonia officinale.

Riproduzione riservata