Le zucche decorative si trovano ormai ovunque, dai supermercati ai vivai. Sono molto varie in forme e dimensioni e regalano un tocco originale agli ambienti di casa o come centrotavola. Se fatte seccare durano anche più di una stagione.

Zucche ornamentali: decorare casa con i colori dell’autunno

Tante idee semplici ed economiche per abbellire casa per tutto l'inverno

COME ESSICCARE LE ZUCCHE ORNAMENTALI

Per far durare le vostre zucche più di una stagione potete essiccarle. Basta qualche accorgimento per riuscire nell’impresa: utilizzate solo zucche di piccole dimensioni (8-12 cm) perché hanno un minor quantitativo di acqua da far evaporare. Appendete le zucche per il picciolo in modo da farle prendere aria su tutti i lati, facendo attenzione che quest’ultimo sia integro per evitare il proliferare di batteri. Se invece fossero appoggiate in un cestino, la parte a contatto con quest’ultimo marcirebbe.

Le zucche devono rimanere così appese per più di un mese. Se compare un po’ di muffa bisogna grattarla via delicatamente con uno spazzolino. Una volta completata l’essicazione, la zucca può essere passata con una mano di vernice trasparente per fissare i colori e renderli brillanti.

Scegli la tua ricetta con la zucca

Non solo ornamentali: le zucche (commestibili) sono un ottimo ingrediente di stagione per la tua cucina!

Avete organizzato una cena autunnale con piatti a base di tipici ingredienti stagionali? Abbellite la tavola con un centrotavola molto originale: tante zucche decorative dalle forme e colori più vari.

Dopo averle fatte seccare disponete le zucche che preferite in un grande vaso di vetro: una decorazione semplice e allegra.

Le zucche decorative stanno bene anche appoggiate “distrattamente” accanto a una piantina.

Se avete dimestichezza con il fai da te potete utilizzare le zucche decorative per creare dei bellissimi portacandele, insieme ad altri “ingredienti” stagionali.

La zucca ornamentale può essere utilizzata anche come “piatto” per portare in tavola un antipasto insolito.

Una piramide di zucche molto originale per abbellire il giardino o il balcone.

Svuotata ed essiccata, una piccola zucca ornamentale può diventare un vasetto per i fiori, ideale come centrotavola o segnaposto.

Una ghirlanda con tutti gli “ingredienti” di stagione: ideale anche per decorare la casa in vista delle festività natalizie.

Delle zucche appoggiate qua e là abbelliscono la tavola durante uno degli utlimi pranzi all’aperto.

Una composizione dai colori molto autunnali dove le zucche decorative sono protagoniste.

Un rametto con foglie dai colori autunnali insieme a due zucche decorative: una composizione bella e naturale.

Zucche, foglie e pigne: un delizioso angolo d’autunno in casa.

Le zucche decorative sono di mille forme e colori!

Riproduzione riservata