stare bene in primavera

È primavera! Come stare bene e affrontare il cambio di stagione

  • 23 03 2020

Sole e aria fresca sono ossigeno per tutto l'organismo: il corpo si risveglia e ha bisogno di nuova energia. Quali regole seguire per star bene in primavera?

Stare bene in primavera: le regole per affrontare il cambio di stagione

La primavera è alle porte e garantisce una sferzata di energia, quella del sole e dell’aria fresca ricca di ossigeno in grado di ricaricare l’organismo un po’ spento dai lunghi mesi invernali, ma soprattutto di ricaricare le ossa della giusta dose di vitamina D. Perché anche pelle e muscoli devono liberarsi dall’accumulo di tossine accumulate durante le rigide temperature.

La primavera però non è sempre tutta rosa e fiori (e mai detto fu più azzeccato!), ma anche pollini e allergie: sono moltissime infatti le persone che soffrono del ‘mal di primavera’, che si presenta puntualmente allo sbocciare dei fiori con problemi come insonnia, stanchezza, irritabilità e allergie.

Fai una colazione equilibrata per un pieno di energia

Con il cambio di stagione e l’inizio della primavera è facile sentirsi stanchi e soprattutto appesantiti. Purtroppo, durante il cambio climatico, soprattutto quando si passa dal freddo dell’inverno al caldo della bella stagione, il primo a risentirne è l’organismo, e in particolare l’intestino: ecco perché occorre riattivarlo.

Inizia la giornata con un bicchiere di acqua e limone: rinforza il sistema immunitario, ha un effetto detox su tutto l’organismo e garantisce una sferzata di energia.

In più, scegli una colazione a base di frutta fresca: sazia e garantisce l’energia necessaria che serve per bruciare i grassi in eccesso e per partire con il serbatoio pieno per affrontare la giornata. Se ti piace il dolce puoi aggiungere pane, burro e marmellata; se invece preferisci il salato, fatti tentare da salmone o prosciutto cotto, ricchi di proteine.

Dedicati alla tua beauty routine

Passeggiare all’aria aperta, soprattutto fuori città, in campagna, montagna, al mare o al lago, dove l’aria è pura, aiuta la tua pelle a recuperare luminosità ed energia: in questo modo i pori si dilatano, immagazzinano ossigeno e il rinnovamento cellulare è garantito.

In primavera, così come fai il cambio di guardaroba, devi occuparti anche del cambio del tuo beauty-case perché la tua pelle ora ha altri bisogni: necessita di cure diverse e soprattutto di texture più fresche e leggere rispetto a quelle invernali, più ricche e corpose.

Concediti del tempo per prenditi cura del tuo corpo: inizia da esfoliazione e idratazione.

Rinnova le tue abitudini di coppia

Si dice che in primavera l’amore ‘folleggi’ nell’aria, perchè sbocciano i fiori e anche l’amore. Indipendentemente dalla stagione dell’amore che stai vivendo, poco importa che sia una bella giornata di sole e che tu stia sotto temporale e grandine, trasforma questo periodo in un’occasione per rinnovare la routine di coppia.

Se il rapporto è quello giusto e la coppia è solida, puoi scoprire che c’è una nuova vitalità tutta da vivere.

E se invece ti ritrovi nel ‘film’ sbagliato, allora è arrivato il momento di cambiare la rotta del tuo viaggio. Fatti aiutare dagli amici e cerca di sfruttare al meglio i momenti di ilarità e serenità che riesci a concederti: sono indispensabili per il tuo benessere!

È il momento della dieta detox

Per combattere il ‘mal di primavera’, che mette a dura prova la nostra salute psicofisica, meglio affidarsi alla corretta filosofia alimentare. Sì, perché dopo i ‘grassi’ invernali e le abbuffate ricche di formaggi e salumi, occorre garantire al corpo la giusta carica di energia.

Punta sulla dieta detox: via libera a frutta e verdura ricche di sostanze nutrienti come il potassio, il magnesio il ferro e il calcio. E se le mangi crude, meglio ancora.

Fai il pieno di insalate in tutte le loro varianti: non ti annoierai e mangerai sano e con gusto. 

Rimettiti in forma

Cerca di stare all’aria aperta almeno 30 minuti ogni giorno perché le ore di sole (così come la sua energia) sono una ricarica naturale di vitamina D che viene naturalmente sintetizzata dal nostro organismo ogni volta che ci esponiamo alla luce e al calore del sole: per farlo può bastare il balcone di casa.

Se ancora non lo fai è il momento di dedicare un po’ di tempo ogni giorno all’attività fisica: basta una mezz’ora al giorno di esercizi anche nel salotto di casa. Su Youtube e non solo trovi tantissimi programmi di allenamento che puoi gestire con un’attrezzatura davvero basic (ti spieghiamo come nella nostra guida alla palestra in casa senza attrezzi).

E’ anche un buon momento per avvicinarsi al mondo dello yoga e della meditazione, anche queste discipline che puoi praticare in casa.

Riproduzione riservata