Cosa fare se il nostro compagno ha un rapporto troppo stretto con la sua ex moglie

Non tutti gli ex mariti e le ex mogli hanno un brutto rapporto dopo la separazione, al contrario c'è chi mantiene una relazione fin troppo stretta: cosa dobbiamo fare in quel caso?

C'è chi si lamenta perché i rapporti con l'ex moglie del proprio compagno sono pessimi e chi invece perché sono fin troppo amichevoli. In alcuni casi è infatti possibile che ex moglie ed ex marito mantengano una relazione che supera i normali termini della cordialità, almeno agli occhi del nuovo compagno dell'uno o dell'altro. Cosa bisogna fare in questi casi? Prima di prendere decisioni affrettate, ad esempio fare una scenta, è necessario valutare bene la situazione e porsi 3 fondamentali problemi:

PERCHE' A VOLTE I FIGLI SI RIFIUTANO DI AVERE UN RAPPORTO CON I NUOVI COMPAGNI DI MAMMA E PAPA'

 

CHE PERCEZIONE HO DELLA SITUAZIONE? – Ovvero: siamo noi ad essere condizionate da questa relazione inaspettata, magari perché abbiamo un carattere che tende alla gelosia? Percepiamo forse in maniera eccessiva questa problematica legata al rapporto con la sua ex?

 

VEDERE LA SITUAZIONE IN MANIERA OBIETTIVA – Siccome è difficile essendo coinvolti in questa relazione riuscire a vedere come stanno realmente le cose, possiamo provare prima a consultarci con qualcuno che ci conosce bene, che magari ha una situazione simile alla nostra o, ancora, che conosce bene anche il nostro nuovo compagno e ha già visto la sua ex. Un parere che arriva da fuori può smontare il castello di carta della nostra gelosia

QUANTO INFLUISCE IL LORO RAPPORTO SULLA VITA DI COPPIA – Questa è forse la questione più importante da dirimere, perché ci serve a capire se il rapporto con l'ex sta lentamente logorando la nostra relazione oppure no. Se i litigi sono in aumento, se effettivamente il nostro compagno ci trascura, se la nostra intesa si sta rovinando, allora è il caso di fare qualcosa. Ma se invece, malgrado la nostra cattiva impressione, la nostra coppia è felice, allora sarà meglio trovare un modo di convivere con questa situazione, perché probabilmente non è minacciosa come ci sembra

Riproduzione riservata