Come Consolare Un’Amica Lasciata Dal Fidanzato

1/4 – Introduzione

Non sopporti più di vedere la tua migliore amica in preda a crisi di pianto o talmente triste e silenziosa da non voler più mettere piede fuori casa? Tutto questo perché è stata lasciata dal fidanzato? Sei preoccupata, ti senti inutile e vorresti trovare un modo per aiutarla ad uscire dal suo guscio? Ecco qualche suggerimento per iniziare a sperare di vederla nuovamente sorridere come un tempo! Il tuo aiuto sarà prezioso, però, se riuscirai a starle vicino senza essere troppo invadente. Cerca di capire se qualche volta preferisce rimanere sola o se, magari, è sufficiente la tua presenza senza troppe parole. Molto dipende anche dal motivo che ha causato la rottura con il suo fidanzato e se, soprattutto è stata causata da un’altra donna. In questo caso dovrai essere molto più paziente nel consolare la tua amica.

2/4

Innanzitutto, vedi come reagisce alla tua compagnia. Se gradisce la tua presenza, vai spesso a trovarla a casa e lasciala sfogare liberamente se ne ha bisogno. Se ancora invece sente l’esigenza di rimanere da sola, rispetta i suoi tempi e limitati inizialmente a qualche sms nel corso della giornata o a qualche telefonata per dimostrarle il tuo interesse e la tua vicinanza costante.

3/4

Evita di rifilarle le solite frasi fatte del tipo “Non devi stare male per un tipo che non lo merita” oppure “Ce ne sono tantissimi meglio di lui, sei così bella, sai quanti ne trovi?”. Ad una ragazza innamorata, soprattutto in una fase di piena sofferenza come questa, importa poco del resto del mondo e di quanti ragazzi meravigliosi può avere: la sua mente e il suo cuore, nel bene e nel male, vedono e considerano soltanto “lui”.
Quindi dimostra di capirla e prova a metterti nei suoi panni, eliminando temporaneamente pareri esterni dettati dalla ragione. Spesso e volentieri un semplice “Ti capisco” o un “Sono con te” accompagnato da un abbraccio caloroso sono di gran lunga più efficaci.

4/4

Cerca di darle speranza. Se se la sente, non perdere l’occasione per proporle di uscire per un gelato o per una pizza, portala dal parrucchiere per distrarla, aiutala a truccarsi e a scegliere un bel vestito per ricordarle ancora una volta quanto è bella e che il suo ex non sa quello che si sta perdendo. Dille che il futuro è tutto una grande incognita e ogni cosa potrebbe restare tale e quale ad ora o cambiare completamente… Quel che è certo è che lei ritroverà sempre la sua serenità, che dopo ogni tempesta sorge sempre un bel sole splendente e tu sarai sempre lì a condividere con lei gioie e dolori.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata