perchè è così difficile fare amicizia da adulti

Fare amicizia da adulti non è così difficile se hai fiducia in te stessa e ti apri agli altri

  • 31 07 2019

Sono tre le parole chiave per uscire dal guscio e allargare la cerchia delle amicizie anche se hai superato gli 'anta': conosci, invita e frequenta. Non è poi così difficile: serve solo l'occasione giusta

Come fare nuove amicizie da adulti

Fare amicizia è molto importante, ma non è sempre così facile, soprattutto ma mano che avanzano gli anni. Quante volte ci è capitato di avere un bisogno immenso di parlare con un amico ma, di fronte alla rubrica dei contatti, non trovare praticamente nessuno da chiamare?

Qualcuno con cui si è instaurato negli anni un certo feeling, qualcuno con cui è facile confidarsi, qualcuno che ci sappia ascoltare e consigliare. Come mai? Eppure la rubrica è piena di nomi di persone che consideriamo amici. O ancora: frequentare sempre i soliti “amici storici” ti fa avvertire una certa mancanza di stimoli, e senti bisogno di aria fresca anche nel campo delle amicizie?

In realtà dopo una certa età trovare nuove amicizie diventa un po’ più complesso per una serie di ragioni che tutti possiamo riconoscere: ecco quali sono.

La mancanza di tempo

Forse a qualcuno, in questo mondo in cui si contano centinaia di migliaia di amici virtuali, suonerà strano che una persona non abbia nessuno da chiamare in un momento di difficoltà, eppure per molti, fare amicizia e crearsi una vita sociale, non è così semplice.

Il tempo è denaro, lo sappiamo, e soprattutto oggi sembra essere molto difficile trovare lo spazio necessario per infilarci nuove amicizie: più si cresce e più i problemi aumentano, sale la pressione lavorativa, occorre gestire casa e famiglia assecondando le esigenze di tutti, compagni, mariti e figli, relegando le nostre necessità in fondo alla lista dei ‘to do’, e cioè dove finiscono gli amici che rischiano di assumere un ruolo secondario.

Magari pensiamo a loro più volte durante il giorno: mentre portiamo i ragazzi a scuola, durante la riunione col capo oppure tra una commissione e l’altra. Ma trovare il tempo per alimentare l’amicizia già esistente sembra un’impresa titanica, figuriamoci farsi nuovi amici.

Leggi anche: Andare a vivere con un’amica, pro e contro

Cambiano le priorità

Quando si cresce, le priorità cambiano: triste ma vero. Hai una serie di amici con i quali chatti sui social, metti un ‘like’ alle foto, commenti i loro stati e cerchi di mantenere i contatti. Peccato però che questi contatti aleatori non ti assicurino di avere poi un’amicizia vera quando ne hai più bisogno.

Ma non si tratta solamente di comportamenti: a volte anche la vita ti porta in una determinata direzione. Per esempio il trasferimento in una nuova città, un matrimonio, una nuova relazione, la nascita di un figlio, tante esperienze che ti portano a dover scegliere e a dare agli avvenimenti delle priorità.

Ma proprio a dare quel tocco di leggerezza o di supporto agli avvenimenti che la vita ci riserva, ci sono gli amici. L’amicizia è importante perchè fa bene alla salute e allevia lo stress. Allora riparti da questo concetto e concediti del tempo, per te stessa, apriti agli altri e crea la giusta occasione per lanciarti in questa esperienza di nuove conoscenze. 

Come trovare nuove amicizie?

Conosci, invita, frequenta. Sono queste le tre parole chiave per sbloccare questa situazione. Allargare il ‘giro’ delle amicizie e conoscere gente nuova è indispensabile: non è semplice, ma nemmeno impossibile superati gli ‘anta’. Basta cercare le situazioni in cui sei circondato da potenziali amici, frequentare gruppi e condividere gli stessi interessi: musica, teatro, sport. Puoi fare amicizia anche con i colleghi!

Certo, conoscere gente nuova può richiedere un certo impegno e fatica ma se vivi una vita piena e interessante siamo sicuri che qualche effetto collaterale potrai accettarlo. Puoi incontrare tutte le persone che vuoi ma se non fai nessuno sforzo per organizzare qualcosa assieme, non riuscirai mai a creare nuove relazioni stabili.

È necessario innanzitutto fare scattare l’invito. E, se qualcuno ti chiede di uscire, dovresti accettare. Perché la frequentazione è lo step più difficile, ma indispensabile per farsi nuovi amici. A qualsiasi età.

Riproduzione riservata