Le lezioni che impariamo da una rottura sentimentale

Lasciarsi provoca sempre sofferenza, ma ci permette anche di crescere e capire quali errori non fare in futuro. Ecco quali lezioni ci dà la fine di un amore

Lezioni sulla fine di un amore

Si dice che non tutto il male viene per nuocere, ma in realtà è quasi impossibile trovare un lato positivo in una rottura sentimentale. Ed è durissima riuscire a pensare in positivo quando siamo state mollate da una persona di cui siamo ancora innamorate. Però una cosa è certa: durante la prossima relazione avremo una migliore comprensione di quello che vogliamo e che NON vogliamo.

L’amore è gratis

Se amiamo qualcuno, questo sentimento deve essere donato, nel vero senso del termine. Non possiamo costringere qualcuno a prendersi cura di noi, anche se lo desideriamo con tutte le nostre forze, anche se stiamo dando tutto di noi stesse. E’ per questo che l’amore è prezioso e raro: è un regalo, ed è senza condizioni.

L’amore si fa in due

Una buona relazione richiede uno sforzo e un investimento emotivo da ambedue le parti, o è destinata a finire. Entrambi i membri della coppia devono essere disposti a lavorare sul rapporto; non possiamo pretendere di fare tutto da soli. Ne’ che faccia tutto l’altro.

Ascoltare l’istinto

Quando si viene mollati, in genere c’è quella vocina dentro di noi che ci dice: “in fondo te lo sentivi che qualcosa non stava andando per il verso giusto”. Nella prossima relazione sapremo che, se abbiamo la sensazione di qualcosa che non va, probabilmente è vero.

Il tempo guarisce tutte le ferite

Ora sembra impossibile, ma un giorno, quando l’avremo superata (e succederà, che ci crediamo o meno) avremo imparato un’altra importante lezione, e cioè che il tempo guarisce tutto. Nel frattempo, trattiamoci con gentilezza e amore.

Non avere un unico rapporto

Forse il rapporto sentimentale è la cosa più importante per noi, più degli amici, dei nostri hobby o della famiglia. Avere questa priorità è lecito, purché non diventi l’unico rapporto della nostra vita. Se abbiamo perso amicizie e accantonato passioni durante la passata relazione, e ora siamo rimaste sole e senza nulla che ci possa distrarre dai nostri problemi, la prossima volta non commetteremo più questo errore.

La felicità viene da dentro

Una relazione appagante rende felici, certo, ma la gioia più autentica e profonda è solo quella che viene da dentro di noi. Basarsi su un’altra persona per essere felici è una pessima idea per entrambi.

Essere liberi a volte è meglio

Passato il dolore iniziale e il senso di solitudine, capiremo che la libertà è una gran bella sensazione, non paragonabile all’essere imprigionate in una relazione insoddisfacente – se lo amavamo, ma lui non ci ricambiava appieno, era insoddisfacente eccome!

Era vero amore?

Alcune storie finite ci fanno capire che amare qualcuno o amare l’idea di stare con quel qualcuno sono due cose completamente diverse.

Riproduzione riservata