Cosa fare se il nuovo compagno è troppo duro con i nostri figli

Una nuova relazione può portare con sé una serie di problemi, fra questi il fatto che il partner possa avere un atteggiamento che non condividiamo nei confronti di nostro figlio

Un conto è ricostruire la vita di coppia, diverso è introdurre il nuovo partner nella nostra vita famigliare, presentandolo ad esempio ai figli. Per quanto ci si auguri che nuovo partner e figlio possano andare d'accordo, e molto spesso ciò avviene, ci sono casi in cui purtroppo questa agognata armonia stenta a concretizzarsi.

PERCHE' I FIGLI RIFIUTANO I NUOVI PARTNER DI MAMMA E PAPA'

 

Contrariamente a quanto si pensa però, la colpa non è sempre dell'atteggiamento ostile che talvolta alcuni figli di separati hanno nei confronti dei nuovi compagni di mamma o di papà, ma può essere proprio il nuovo partner in questione a creare una situazione relazionale poco piacevole o poco gestibile.

Un comportamento aggressivo o eccessivamente paternalista può infatti far chiudere il figlio in se stesso e spingerlo ad evitare ulteriori contatti con il nostro partner, mettendo magari un freno alla vostra relazione e a un possibile desiderio di convivenza. Cosa bisogna fare in questo caso? Innazitutto bisogna valutare se questo comportamento aggressivo si ripete.

Se c'è reiterazione allora è il caso di stare attenti. Se dopo essere stato aggressivo si scusa e poi dopo poco tempo l'episodio si riverifica bisogna stare ancora più attenti. Meglio sospendere per un attimo con l'idea di convivere. Poi, se siete in buoni rapporti, consultatevi anche con il vostro ex marito, magari può suggerirvi come approcciare questo discorso con vostro figlio. Ma se i rapporti non dovessero essere dei migliori pensate seriamente di consultare uno psicologo.

Andate da sole ed esponetegli il problema, vi servirà ascoltare i consigli di una persona che non è coinvolta e che può darvi un nuovo modo di osservare il problema.

Riproduzione riservata