Perché ci innamoriamo delle persone sbagliate?

A molte ragazze capita di imbattersi nella persona sbagliata quando sono alla ricerca di un amore. Ecco perché succede!

Innamorarsi dei ragazzi sbagliati

“Mi innamoro sempre dell’uomo sbagliato”. Quante volte vi sarà capitato di dire questa frase? Il fatto di invaghirsi della persona sbagliata è uno dei problemi più comuni delle ragazze e l’argomento principale di molte chiacchiere tra amiche. Quello che oggi ci chiediamo in sostanza è: perché questo accade? Perché siamo ingenue? O magari superficiali? C’è qualcosa da migliorare in noi? Amare la persona sbagliata è struggente, umiliante, eppure noi continuiamo inconsapevoli nel nostro errore. Per questo abbiamo pensato a questo articolo, per cercare di fare chiarezza e non tornare più ad innamorarsi della persona sbagliata…

10 segni che stai uscendo con il ragazzo sbagliato

Innamorarsi dei ragazzi che ci fanno soffrire: perchè succede?

Fondamentalmente questo tipo di atteggiamento autolesionistico dipende dal fatto che noi donne tendiamo ad essere insicure di noi stesse. Molte di noi si sottovalutano credendo di non meritare l’amore. Molte altre hanno una bassissima autostima, cercano disperatamente attenzioni, amore, affetto. Questa sorta di sfiducia verso la possibilità di trovare un uomo che ci ami e ci rispetti si traduce nell’accettazione di qualunque uomo, anche l’individuo più becero, purché ci stia vicino facendoci sentire importanti. E allora porta aperta a indivisui menefreghisti, maleducati, eccessivamente gelosi, traditori e zotici che noi siamo sempre pronte a giustificare in virtù di un amore che non è amore ma paura di restare sole.

Come capire che non è il ragazzo giusto per te

Questo circolo vizioso termina solo nel momento in cui, arrivate a toccare il fondo, ci rendiamo conto di meritare di più, ovvero un uomo che ci ami, ci rispetti e ci renda felici. Si tratta di un percorso di consapevolezza difficile, che deve portarci ad amare prima di tutto noi stesse perché è l’unico modo per cercare e trovare qualcuno che ci ami per quello che siamo. La domanda che vale la pena porsi, quando torniamo puntualmente ad innamorarci dei ragazzi sbagliati è: “Ma io mi voglio bene?”.

10 segni che stai uscendo con un narcisista

Scegliersi sempre le situazioni più complesse, più astruse, i ragazzi più complicati, quelli più problematici, infatti, è la manifestazione del fatto che non si vuole molto bene. Bisognerebbe fare prima un grande lavoro su se stesse, per comprendere cosa vogliamo, cosa richiediamo da una relazione. Il partner serve solo per colmare le nostre insicurezze, solo per far vedere agli altri che non siamo più sole? O c’è un reale desiderio di iniziare una storia con quella persona, di crescere insieme di rispettarsi ma anche di mostrarsi per quello che si è? Bisogna domandarselo, poiché già questo quesito è alla base di un rapporto sano.

I modi in cui ci dimostra che ci ama senza dircelo

Perché cerco sempre cattivi ragazzi

Bisognerebbe fermarsi, per un momento, mettersi davanti allo specchio, davanti a se stesse e chiedersi perché ci si innamora sempre e solo di ‘cattivi ragazzi, di uomini che ci maltrattano o che vivono situazioni complicate, che fanno vite sregolate, etc. Perché si va alla ricerca – forse inconsapevole – di tutto questo? Un ragazzo, solitamente, ci affascina, perché rappresenta quello che avremmo sempre voluto avere. Ma, allora, questo significa che avete sempre desiderato un ragazzo trasgressivo, che magari vi maltratta, vi sfrutta, si approfitta della vostra bontà? Non è possibile. Di solito dietro a queste scelte simili e tutte complicate, si nasconde un disagio che vale la pena affrontare. Con chi?‘, vi state domandando? Con un familiare, con una persona più adulta di vostra fiducia (può essere una zia, un’insegnante, una figura vicina a voi e matura, uno psicologo).

Perché ci piacciono i cattivi ragazzi?

Cosa fare se ci si innamora sempre dei ragazzi sbagliati

L’importante è non arrendersi. Non pensare che siamo destinate a quel tipo di ragazzi. Che su di noi c’è una specie di maledizione che ci conduce ad innamorarci sempre e solo dei tipi sbagliati. Non è così, non deve essere così, non può essere così. Bisogna sempre aspirare al meglio.

Anche uscire con i ragazzi sbagliati può aiutare?

Dunque, vietato mollare. Piuttosto è bene parlare, affrontare, riflettere, perché probabilmente, la persona che il tuo cuore desidera, è proprio dietro l’angolo, ma finché ti autocondannerai a questo genere di storie, non potrai incontrarla.

Riproduzione riservata