I segnali di una relazione malsana

Non è facile rendersi conto che ci si trova all'interno di una relazione malsana... ecco i segnali che dovrebbero metterci in allarme!

I segnali di una relazione malsana

Quando si inizia una nuova relazione si passa inevitabilmente per la cosiddetta fase "prosciutto sugli occhi", dove tutto sembra roseo e perfetto e i difetti della nostra metà vengono percepiti come insignificanti. A causa di questa visione alterata della realtà molte ragazze strada facendo stentano a rendersi conto di trovarsi in una relazione malsana, dannosa per se stesse e per la propria felicità. Fortunatamente però esistono dei segnali che possono farci aprire un pochino gli occhi, ecco quelli da tenere sotto controllo:

 Il vostro tempo insieme è un obbligo, non un desiderio

Se arrivate a vivere il tempo insieme come un appuntamento obbligatorio e non come un desiderio vuol dire che c'è qualcosa che non va. Vedervi dovrebbe suscitare gioia, capita, invece, a volte, che il momento di dover vedere il partner sia proprio un obbligo, per evitare litigi, ramanzine, pesantezze da parte sua. E questo generi, inevitabilmente, ansia, nervoso e sentimenti negativi. C'è qualcosa che non va in tutto ciò, te ne rendi conto?

Come capire dall'inizio se una relazione funziona

Parlate spesso negativamente di lui

Magari non ve ne rendete conto, ma quando parlate con gli altri criticate il vostro partner, molto più spesso di quanto lo lodate e questo è un segnale da non sottovalutare. Non è detto che dobbiamo pendere dalle labbra del fidanzato, ma neanche sentire la continua esigenza di buttargli veleno addosso. Insomma, se proprio non riesci a fare a meno di "sparlare" di lui, evidentemente hai dentro un po' di rabbia e di frustrazione che dovrebbe aprirti gli occhi. La tua sembra proprio essere una relazione malsana.

Pensate spesso al tradimento

Ora, farsi delle fantasie con qualche bel ragazzo è normale, ma se passate molto tempo ad immaginare di stare con altri ragazzi vuol dire che il vostro partner non vi soddisfa più. Se pensate più a quel tipo che ogni martedì vedete in palestra, o a quel barista dove fate tappa fissa per il solito caffè mattutino, beh, forse è il caso di porvi qualche domanda. Non è che stai con lui solo per abitudine o per paura di restare sola? Ragionaci su …

Siete restie ad affrontare discorsi sul futuro

Convivenza, matrimonio, figli? Il solo pensiero vi fa venire l'orticaria e non è certo segno che siete soddisfatte della vostra relazione. Lui fantastica sul vostro futuro, tu cerchi subito una scusa per cambiare discorso, perché, in fondo, nel tuo futuro (non nel vostro) ti immagini libera, single e spensierata, magari in giro per il mondo, mentre ora non riesci ad ammettere che ti senti infelice e in prigione. Sembra arrivato proprio il momento di dire addio al tuo partner e voltare pagina. Non sei d'accordo?

Tutte le ansie che abbiamo all'inizio di una relazione

Non volete discutere

Quando si smette di voler litigare vuol dire che non c'è più interesse nei confronti di quella persona. E tu di litigare con il partner non ne hai alcuna voglia. Per te è solo un inutile spreco di energie. Molto meglio chiuderti con il tuo smartphone, aspettare che gli passi lo sfogo e tornare a far finta che nulla sia accaduto. Ma così, sappilo, la tua relazione è destinata a non andare proprio da nessuna parte. 

Non parlate più

A volte, magari dopo anni di relazione, nella coppia si può addirittura arrivare a non parlare più e non c'è nulla di più pericoloso. Il dialogo, il confronto sono alla base di un amore, di una relazione che può funzionare, crescere e consolidarsi. Se siete ad un punto in cui parlate più con il vostro smartphone che con il partner, aprite gli occhi, perché qualcosa di malsano c'è. Eccome.

Relazione: 10 paure che i ragazzi hanno

Trovate sempre scuse

Alla base di una relazione sana ci dovrebbe essere sempre la sincerità. Bisognerebbe dirsi tutto, apertamente e, soprattutto, bisognerebbe avere sempre piacere di fare le cose insieme. Se sei solita cercare sempre scuse per tenerti impegnata e non vederlo, ad esempio, o se sei solita inventare scuse per evitare pressioni da parte sua, se con lui dici una bugia dietro l'altra, beh, attenta, perché questa ha tutta l'aria di essere una relazione malsana.

Come capire se è quello giusto o no

Conclusioni

Fai sempre attenzione a tutti questi segnali, perché è abbastanza consueto ritrovarsi in una relazione solo per abitudine, per noia. Ma l'amore è tutta un'altra cosa e non è giusto che, nella tua giovinezza, tu debba sentirti incatenata in una relazione malsana.

15 segni che la vostra storia sta diventando importante

Apri gli occhi, interrogati, non aver paura di confrontarti con il partner se, secondo te, qualche cosa non va. Magari insieme riuscirete a capire se c'è modo di recuperare o se è meglio finirla qui…
 

Riproduzione riservata