Riconciliarsi con il partner dopo la separazione

Ritornare insieme, qualsiasi cosa abbia separato due persone, presuppone un saper prendersi le proprie responsabilità con molta umiltà, mettendo da parte rancori, pregiudizi e sensi di colpa. Ammettere di aver sbagliato non significa infatti colpevolizzarsi e vivere con il peso dei propri errori sulla coscienza giorno dopo giorno, ma fare in modo che siano proprio quegli errori, una volta compresi ed accettati, a permettere una rinascita, un punto dal quale ripartire e rinnovare il rapporto stesso.

La riconciliazione tra coniugi

Ammettere quali siano stati i propri errori non significa neanche essere persone deboli, incoerenti, inaffidabili in assoluto o dipendere in modo malsano dall’altro/a, poiché saper chiedere scusa è un atto di grande coraggio, che presuppone forza e sicurezza interiore.  
Quanto poi tutto questo potrà davvero cambiare le dinamiche del rapporto di coppia dipenderà poi da svariati fattori:

  • La fiducia che il partner nutre nei confronti dell’altro e riguardo a  come potrà cambiare e migliorare  la vita insieme
  • La frequenza con la quale si tende a chiedere scusa per poi però ricadere negli stessi errori  nuovamente e dunque il livello di credibilità di cui si gode da parte del partner
  • La complicità e affinità sentimentale e sessuale ancor presenti o meno
  • La presenza o meno di un’altra relazione in ballo


In molti casi, poi, può essere molto utile o necessario un sostegno psicologico alla coppia stessa, proprio per facilitare questo processo, soprattutto laddove questo sia stato influenzato da precedenti relazioni sentimentali e/o sessuali da parte di un partner, o di entrambi. Normalmente ciò viene in primis avvertito come processo utile, se non indispensabile, proprio da parte di chi ha subito la scelta della separazione, e proprio per poter lui o lei stessa voltare pagina definitivamente e recuperare energie nuove per il futuro.

Anche la presenza o meno dei figli può diventare spesso un incentivo a tornare insieme, senza aver prima davvero risolto i problemi coniugali e le difficoltà relazionali. Questo accade molto più spesso di quanto si possa credere, per cui il peso dei sensi di colpa nei confronti dei figli rappresenta la motivazione primaria che spinge i due partner a riconciliarsi in modo acritico. Questo comporterà con il tempo solo un rimandare le stesse problematiche nel futuro, se queste non saranno davvero affrontate e risolte prima.