Rimedi naturali per alleviare i sintomi da pressione bassa

1/6 – Introduzione

Sono soprattutto le donne ad avvertire i sintomi della pressione bassa: vertigini, leggere nausee, sensazione di freddo, difficoltà a tornare alla posizione eretta da seduti o sdraiati, generale senso di fiacchezza. Nonostante l’ipotensione non sia da considerare una condizione patologica, ed anzi il più delle volte non venga neanche percepita dal soggetto, a differenza della pressione alta, è possibile alleviare i leggeri sintomi ad essa legata con rimedi del tutto naturali. Quali?

2/6 – Integratori e centrifugati

Poiché spesso pressione bassa e disidratazione si accompagnano, bere un integratore di sali minerali per riportare alla normalità i valori di potassio e magnesio nell’organismo è il modo più immediato per superare vertigini, giramenti di testa, spossatezza.
Piuttosto che ricorrere ad uno dei prodotti in commercio prepariamo un centrifugato di frutta fresca: è ugualmente efficace e molto più sano!

3/6 – Liquirizia

La liquirizia è un grande classico fra i rimedi naturali per curare la pressione bassa: non solo ha un sapore fresco e gradevole, ma basta masticare una piccola caramella (che sia di pura liquirizia, oppure una radice) per ripristinare il livello ottimale di pressione arteriosa anche nelle giornate più calde e fiacche. Se soffriamo di lievi svenimenti, non dimentichiamoci di portarne sempre qualcuna in borsa!

4/6 – Formaggio stagionato

Anche il sale è in grado di rialzare la pressione bassa, infatti a chi soffre del problema opposto è assolutamente consigliato seguire una dieta povera di sale. Motivo per cui aggiungere un pizzico di sale in più può esserci d’aiuto nell’alleviare i sintomi dell’ipotensione: e per gli abbassamenti improvvisi causa di vertigini e svenimenti, basta un bocconcino di grana, parmigiano, o un altro formaggio stagionato ben salato.

5/6 – Eleuterococco

L’eleuterococco è insieme al ginseng uno dei più preziosi alleati che la natura ci ha fornito nell’affrontare ogni situazione di stress, affaticamento, poca reattività dell’organismo in generale. In caso di pressione bassa l’eleuterococco è particolarmente d’aiuto durante il ciclo mestruale, quando la donna avverte maggiormente i sintomi dell’ipotensione.

6/6 – Docce fresche

Infine, il più semplice e naturale dei rimedi: fresca (non troppo fredda!) acqua corrente, con cui farci brevi e frequenti docce, soprattutto d’estate, o bagnarci anche solo la fronte o i polsi. Il sollievo sarà immediato! Attenzione però a non sottoporci a sbalzi di temperatura troppo bruschi, bagnandoci gradualmente e lasciando che il corpo si abitui pian piano all’acqua.

Riproduzione riservata