Psiche: che rapporto hanno le donne con il proprio seno?

  • 20 07 2012

Nella stagione del bikini, in cui il seno è in primo piano, abbiamo fatto allo psicoanalista questa e altre domande centrali nella psicologia femminile

Che rapporto ha una donna con il proprio seno? Perchè spesso non piace o non è accettato? Abbiamo parlato di questo e altre implicazioni psicologiche con lo psicologo clinico. Alcune delle risposte vi sorprenderanno!

Al di là dell’anatomia, il seno è concepito come organo simbolico e metaforico con significati diversi, che vanno dall’accoglienza al nutrimento, dall’affetto al calore materno, dalla sessualità alla bellezza, senza trascurare l’arte e il costume. Aspetti simbolici che non restano privi di condizionemanto culturale e psicologico: anzi, sono capaci di suggestionare la donna sia nei rapporti con gli altri che con se stessa. Essere maggiorata o avere un seno acerbo non è lo stesso dal punto di vista psicologico, almeno nelle fasi dello sviluppo fisico e psichico. Non è detto che avere (subito sin da ragazzine) una quarta di reggiseno porti con sè agio nè che una donna con poco seno sia condannata ai complessi di inferiorità.

In via del tutto teorica, durante l’adolescenza una ragazza tenderà ad avere un buon rapporto con il proprio seno che si sta sviluppando se ha avuto delle originarie esperienze con la madre di carattere positivo. Sembra assurdo, ma la prima esperienza di incontro con la madre, la bambina ce l’ha durante l’allattamento, e poi proseguono con le cure e l’accudimento durante l’infanzia. “Se queste esperienze sono state positive, o meglio percepite come buone e positive, la ragazzina tenderà ad accettare il suo seno che sta prendendo forma – dice lo psicologo clinico – Dal punto di vista della comunicazione non conscia, anche le esperienze di cura materna influenzano molto la rappresentazione del seno nella mente dell’adolescente.”

Come si fa ad accettare il proprio seno?
Se la donna non ha dei difetti tanto vistosi da ricorrere all’intervento chirurgico, o se semplicemente non desidera l’intervento, spesso l’accettazione è un processo graduale che avviene naturalmente a mano a mano che cresce la maturazione psicologica di sè. Le donne riescono quindi a riconoscersi come individui e persone che hanno determinate caratterisitiche belle in quanto tali.

Anche gli incontri con l’altro sesso concorrono ad avere un buon rapporto con il proprio seno. Un partner affettuoso, che valorizza la donna, aiuta molto ad accettarsi.
E last but not least curare il proprio abbigliamento, scegliendo abiti che valorizzino le forme, le accentuino o le camuffino non è una soluzione da trascurare. E oggi, quanto a lingerie shaping e vestiti accattivanti non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Riproduzione riservata