Seno troppo grande, cosa fare?

Spesso avere un seno troppo grande rappresenta un disagio, se non addirittura una vergogna. Cosa fare per convivere con un seno importante senza dover ricorrere a interventi chirurgici di riduzione?

Seno troppo grande: cosa fare?

Negli ultimi anni sembra che stiano tornando di moda le maggiorate, almeno da quanto si vede in tv, dove fanno bella mostra di sè soubrette che non contentente del loro seno già importante si sono sottoposte a mastoplastica additiva per raggiungere misure che oscillino tra la sesta e la settima, prima su tutte Cristina Del Basso. Ma senza toccare questi eccessi, sono decine di migliaia le donne ossessionate da un seno che considerano troppo piccolo, e che ricorrono al chirurgo per aumentarlo.
Al contrario spesso chi ha un seno molto grande lo vive come un disagio o addirittura una "vergogna". Perchè?

Un seno importante, specie se comincia a svilupparsi quando si è molto giovani, ci fa sentire molto appariscenti proprio quando non lo vorremmo. Perchè l'adolescenza è un'età complessa, in cui il corpo cambia velocemente, e accettare i cambiamenti non è mai facile. Senza contare poi che un seno importante, specie su un fisico asciutto, crea non pochi disagi.

Attira attenzioni che non vorrebbero esser attirate, complica la scelta dei vestiti ed è poco comodo quando si fa sport perchè balla e impaccia i movimenti. Persino fare una corsa al parco diventa difficoltoso. L'impulso primario è nascondere quel seno troppo ingombrante, e così si tende a incurvare la schiena, a infilarsi maglioni enormi e a temere il momento in cui si dovrà indossare un costume da bagno per andare al mare o in piscina con gli amici.

Come uscirne?

Se la vostra situazione è quella appena descritta probabilmente paghereste per far sparire quel seno che vi sembra troppo grande. Molte sono convinte che seguendo diete ferree e dimagrendo drasticamente anche il seno si riduca di qualche misura. Questo è vero: in caso di dimagrimenti generalmente anche il seno perde volume, ma non puntate tutto su questo metodo.  A parte che non è detto che sia efficace per tutte, non dimenticate che i dimagrimenti drastici non fanno mai bene. E poi con il dimagrimento il seno tende anche a perdere tono.

L'unico modo efficace per ridurre in maniera sensibile il seno è un'operazione chirurgica che si chiama mastoplastica riduttiva. Praticamente viene fatta una sorta di liposuzione al seno per ridurlo e rimodellarlo. Si tratta però di un'operazione che dovrebbere essere fatta solo quando il seno grande rappresenta un reale problema per la salute: quando cioè il suo peso arriva a modificare la postura provocando problemi alla schiena e addirittura alla meccanica respiratoria.
Si tratta di un intervento che si svolge in anestesia generale e prevede un ricovero di 5-7 giorni. L'intervento lascia anche delle cicatrici, che però col tempo tendono a essere meno evidenti. In questo modo inoltre il seno viene rialzato e riacquista tonicità.

Come convivere con un seno importante

Insomma, l'intervento di mastoplastica riduttiva non è una decisione da prendere alla leggera, e soprattutto andrebbe  preso in cosiderazione solo in caso di reale necessità legata alla salute.
C'è da dire che per la maggior parte dei casi un seno importante non arriva a provocare tali problemi. Cosa fare allora?
La soluzione numero uno è accettarsi per come si è, e cominciare a vedere il proprio seno non come qualcosa di ingombrante e problematico che si vorrebbe eliminare, ma come una parte di sè da valorizzare.
E allora basta con la schiena curva e con i maglioni oversize. Impariamo a scegliere un abbigliamento che valorizzi la nostra silouhette senza scadere nella volgarità, e perchè no, cominciamo ad apprezzare la nostra figura così sensuale e femminile. Non dimentichiamo che migliaia di donne sono pronte a spendere migliaia di euro per aumentare il seno: vorrà pur dire qualcosa.
 
E poi c'è qualcos'altro che possiamo fare: avere cura del nostro seno. Ecco come.
Per prima cosa mai trascurare l'idratazione, che mantiene tonici i tessuti della pelle e previene  le smagliature. Anche il latte detergente che si usa per il viso va bene per la pelle del seno. Utili anche le creme rassodanti e antismagliature.

Anche la ginnastica e la postura contano molto. Infatti quando si sta dritti con la schiena il seno poggia sul muscolo pettorale che ne contiene il peso. Se invece si sta curvi, il seno è sostenuto solo dalla cute, il che alla lunge ne provoca l'indebolimento.

 
Per quanto riguarda gli esercizi, ce ne sono di specifici per tonificare il seno. Uno dei più efficaci consiste nel tenere tra le mani una palla, alzare i gomiti tenendoli bene aperti e premere sulla palla come per schiacciarla.

Il reggiseno è un altro elemento importante: bisogna indossarlo sempre, e seglierne uno comodo, che si adatti perfettamente alle nostre forme e che non eserciti compressioni e deformazioni. Inoltre bisogna fare attenzione alla scelta al reggiseno che si usa per fare sport: ce ne sono in commercio di appositi che assicurano comodità e sostegno adeguato e migliorano la libertà di movimento.

 
Riproduzione riservata