Stressata

Stressata o ansiosa? Come capire la differenza e agire di conseguenza

Capire la differenza tra l'essere stressata o ansiosa è importante per affrontare questo stato d'animo e ritrovare vitalità!

Non c’è da meravigliarsi se siamo tutti costantemente sotto pressione e preoccupate, soprattutto in questo delicato periodo. Capire la differenza tra l’essere stressata e ansiosa e agire di conseguenza può aiutarti a superare vecchie paure e ad affrontare la vita con rinnovata energia. Non soccombere e prova a reagire. Sia lo stress quotidiano sia l’ansia sono sentimenti che tutti proviamo. La vita è come una giostra, fatta di alti e bassi, prove da affrontare e situazioni da gestire. Spesso frasi come “sono stressata” o “sono ansiosa” vengono usate indistintamente nelle nostre conversazioni, magari confidandoci con un’amica.

Differenze

Tendiamo a dare a entrambi i termini lo stesso significato. E, invece, ci sono differenze fondamentali tra stress e ansia. Essere stressata non è come essere ansiosa: è importante che ne diventi consapevole per sapere come agire e gestirti al meglio. Nell’ansia predomina la paura, nello stress le preoccupazioni. Se pensi di non riuscire a farcela e uno dei due stati d’animo diventa così intenso da influire sulla qualità della tua esistenza è opportuno che ti rivolgi a un professionista. Ecco le principali differenze tra stress e ansia e come capire quando è il momento di chiedere un supporto esterno.

Stress e ansia

Lo stress è fisico e l‘ansia è mentale. Pensa allo stress più come una manifestazione fisiologica di ciò che percepisci, come una minaccia esterna che ti schiaccia e opprime. Se hai una scadenza sul lavoro e non pensi di riuscire a rispettarla, anche impegnandoti 24 ore su 24, sei stressata. Senti la pressione, i tuoi livelli di cortisolo aumentano e il tuo corpo reagisce con un nodo allo stomaco, il battito cardiaco accelerato, il sudore freddo. Potresti persino sentire il bisogno di piangere. L’ansia, invece, riguarda più pensieri legati alla mente con sentimenti di preoccupazione, apprensione che ti confondono e annebbiano il cervello. L’ansia è la percezione che il mondo è troppo esigente e ti chiede sempre di più, portandoti a sopravvalutare una particolare minaccia e a sottovalutare la tua capacità di affrontarla.

Effetti e strategie

Sia l’ansia che lo stress hanno effetti simili e possono essere gestiti con le stesse strategie. Entrambi nascono dal troppo lavoro, dalla rottura di una relazione o da conflitti interpersonali e possono causare problemi cardiaci, asma, ipertensione, persino colesterolo alto. Condizioni di salute che possono peggiorare ancora di più se compare anche la mancanza di sonno. Quando la notte ti svegli di soprassalto e guardi il soffitto, girandoti nel letto presa dai pensieri negativi e facendo incubi. Una differenza tra lo stress e l’ansia è la loro proiezione nel tempo. L’ansia è spesso una risposta all’idea che qualcosa di brutto potrebbe accadere, quindi è più uno sguardo terrorizzato verso il futuro. Fortunatamente puoi gestire lo stress e calmare l’ansia. In che modo?

Non devi farti sopraffare. Quando hai la sensazione che la società e gli impegni quotidiani ti richiedono troppo, la prima reazione non deve essere di lavorare di più. È inutile. Più duramente spingi e più stress provi. Quindi la risposta è riconoscere che lo stress ha un impatto su di te. Fermati, prima che ti sfugga di mano.

Assicurati che le tue esigenze più elementari siano soddisfatte. Non aspettare di provare rabbia. Entra in contatto con la tua confort zone, amiche o amici più stretti, e racconta loro quello che ti sta divorando e ti lacera dentro. Ma soprattutto concediti e assicurati di far davvero spazio a un po’ di tempo libero per rilassarti e fare le cose che ti piacciono.

Meditare. Bastano pochi minuti ogni giorno. Scarica un’applicazione di meditazione o segui un corso di yoga, anche online. Prendere consapevolezza e contatto con il tuo corpo ti aiuterà ad essere più in sintonia con l’ambiente esterno e il modo in cui agisce su di te e le tue emozioni. Meditare e fare esercizi di yoga renderà più facile rilassarti, soprattutto se senti avvicinare lo stress.

Fai qualcosa che ti appaghi ogni giorno. Trova il tempo, durante la giornata, di fare qualcosa che ti piaccia, da una corsa mattutina a una bella risata con un amico davanti a un caffè, fino a un corso di pittura. Assicurati che succeda e pianificalo nella tua lista dei preferiti: è un ottimo modo per combattere la sensazione di essere stressata.

Respira profondamente. Sembra così facile, eppure spesso ci dimentichiamo di farlo. Imposta la sveglia sul tuo telefono, e per una volta ogni due ore, fai tre respiri lenti e profondi. Segnali così al tuo cervello che non ci sono minacce.

Terapeuta

Quando ci si deve preoccupare? Quando stress e ansia che devono essere temporanei, diventano cronici e influiscono sulla tua capacità di vivere la tua vita. A quel punto potrebbe essere il momento di parlare con terapeuta che possa aiutarti. Lo stress positivo non è nocivo, ma quando si mantiene nel tempo può trasformarsi in ansia, e questa può causare anche attacchi di panico che limitano enormemente la tua vita.

Riproduzione riservata