Come rendere la stanza da letto più calda, accogliente e cozy

Credits: Shutterstock

Come arredare una stanza accogliente

Una camera da letto calda e accogliente è il primo passo per un sonno lungo, profondo e rigenerante. Per farlo, però, è necessario ricorrere a piccoli escamotage ed elementi che trasformeranno questa stanza in un piccolo rifugio dove ritrovare un po’ di pace dopo una giornata estenuante.

Per farlo ti basterà seguire qualche consiglio utile riguardante gli accessori e i complementi che riguardano la camera da letto stessa: piccole accortezze che ti permetteranno di cambiare look alla camera da letto grazie all’uso di colori, tessuti, stampe e accessori.

Parti dalle pareti, passa poi agli accessori e complementi che, oltre ad essere decisamente economici, ti permettono di cambiare look alla stanza muovendoli nello spazio o cambiandoli secondo il tuo umore o periodo.

La carta da parti

Tornata di moda negli ultimi anni, la carta da parati, è sempre più presente nelle camere da letto sia per i grandi che i piccoli. Usata con più giudizio rispetto agli anni passato, oggi la carta viene usata su una sola parete che spesso corrisponde a quella posta dietro la testiera del letto. Le nuove tendenze vedono essenze naturali e colori delicati in abbinamento a fondi pieni con colori leggermente desaturati.

Se ami l’ispirazione retrò, la carta da parati per la tua camera deve assolutamente avere un fondo color burro ed essere arricchita da un disegno semplice e pulito. Le maxi foglie stilizzate declinate nei colori del verde lime, turchese e grigio renderanno ancor più accogliente la tua stanza

Le lenzuola

I tessili possono cambiare l’aspetto di ogni stanza, specialmente quando si parla di camera da letto. Quando devi scegliere la biancheria del letto, che siano le classiche lenzuola o un caldo copripiumino, ricorda sempre di puntare sulla qualità e scegliere tessuti naturali che oltre a migliorare la qualità de sonno, arrederanno con stile la camera.

Le lenzuola di lino non sono adatte solo alla stagione estiva, ma sono perfette anche per l’inverno essendo un regolatore termico e di raffreddamento. Il copripiumino in lino, oltre ad essere comodo e gradevole sulla pelle, è naturalmente antibatterico, antimicotico e dotato di eccezionali proprietà anallergiche. Il plus: anche stropicciato è bellissimo, quindi potrai dire addio al ferro da stiro.

LEGGI ANCHE: Come scegliere un copripiumino che arreda

I cuscini

I piccoli accessori fanno spesso la differenza all’interno di una casa e, la stessa cosa, vale anche per la camera da letto. Grandi o piccoli, colorati o neutri: i cuscini quadrati, cambiandoli di tanto in tanto o aggiungendone sempre di nuovi dalle forme e tonalità diverse, ti permetteranno di rinnovare sempre la stanza senza spendere grandi budget.

Le federe copricuscino con piccoli pon pon sul perimetro sono l’ideale per chi ha un animo romantico. Sì a quelli bianchi per la stagione estiva, mentre per i periodi più freddi scegli colori caldi per rendere l’ambiente cozy e accogliente. Dove posizionarli? Letto e poltroncine sono il posto perfetto.

Il pouf in velluto

Una piccola seduta può essere sempre molto utile all’interno della camera da letto: che sia un pouf o una piccola poltroncina. Questo elemento, oltre ad essere funzionale, diventerà un punto di rottura all’interno della stanza caratterizzando il tutto.

Se hai un gusto raffinato ed elegante e, per la tua camera da letto, hai scelto un arredo contemporaneo il pouf in velluto con base cromata non dovrà assolutamente mancare. Una seduta perfetta per la tua toilette oppure trasformalo in un piccolo tavolino dove appoggiare le riviste più cool del momento

Le stampe a parete

Le stampe sono un ottimo modo per caratterizzare la propria stanza da letto senza grandi stravolgimenti. In bianco e nero, acquarellate, vintage o dall’aspetto industriale: sono così tante le opzioni che è quasi possibile cambiare disegni e temi ogni settimana. Impossibile annoiarsi.

Le stampe in bianco e nero ispirate al mondo del fashion non possono mancare nella stanza da letto che prende ispirazione da Instagram e Pinterest. Posizionale sopra il letto per un colpo d’occhio d’effetto o su una parete ampia e libera. In linea, sfalsate o a coppie: sarai tu a decidere come e dove posizionarle, ma ricordati di fare qualche prova prima di armarti di martello e chiodi

Se la moda non è la tua passione, nessun problema: le stampe perfette per la camera sono così tanto che avrai solo l’imbarazzo della scelta. Qui le ispirazioni più belle.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata