10 profumi per casa: aromaterapia per l’umore

Profumare casa: essenze aromatiche Credits: Corbis
01/10
Foto

ANTICHI OLI ESSENZIALI

Dal corpo allo spirito: l'aromaterapia è attestata scientificamente per essere curativa e in grado di influire sulle condizioni psicofisiche dell'uomo. Utilizzate fin dai tempi antichi nei rituali e fra le sale di templi millenari, possiamo scegliere le essenze aromatiche per la nostra dimora. Bastano poche gocce per ricreare un'atmosfera speciale. Il ritorno a casa dopo una giornata stancante? Ha l'aroma di anice stellato, chiodi di garofano e cannella: l'odore delle feste, dei giorni d'inverno in cui rifugiarsi in un caldo nido. L'abbraccio stuzzicante dell'infanzia che ritorna.

Ecco le fragranze capaci di portare il buon umore. Scoprile con noi!

UMORE E PROFUMO

L'olfatto è il senso più antico: se nel mondo animale il suo sviluppo è elemento fondamentale per la sopravvivenza, per l'essere umano l'odore diventa fattore culturale e sociale legato alla memoria, quanto a percezioni primordiali. Perché un profumo sa immediatamente catapultarci in un universo immaginario, in cui passato e presente si mescolano nell'intreccio di un aroma oltre il tempo.

Il profumo parla di te: appaga il corpo e la mente, incide la memoria, scatena sensazioni primordiali. Hai un'essenza che ti contraddistingue? Spruzza la tua fragranza preferita sul tessuto della sciarpa, il cappotto o un angolo del cuscino: una traccia di ciò che amiamo da ritrovare fra i profumi di casa.

Riproduzione riservata