Il mondo in una stanza: come decorare casa con le mappe del mondo

Credits: Shutterstock

Dal web, le idee facili e creative per arredare casa con le mappe geografiche

Hai voglia di rinnovare casa? Inizia dalle pareti. Il planisfero da appendere al muro diventa un trend ed ecco che la parete di casa prende vita grazie alla rappresentazione della superficie terrestre: un modo per viaggiare con la mente, discutere di geografia insieme ai bambini, immaginare il mondo... restando a casa!

Arredare con le mappe

Coloratissime o in bianco e nero, le mappe arredano il salotto, ma anche il bagno o la camera da letto in modo creativo e divertente. Puoi scegliere un planisfero in carta da incorniciare e appendere oppure... dipingere la parete. Lasciati andare e trova la tua ispirazione: non è necessario essere geometri o pittori per creare qualcosa di bellissimo! Per ottenere un buon risultato divertiti a creare una mappa colorata utilizzando le tonalità che ami di più, basta solo un po' di fantasia!

Online è possibile trovare bellissime mappe illustrate, ma con un pizzico di creatività potrai realizzare anche tu una composizione originale in grado di evocare lo stile della tua casa. Usa stencil e découpage per decorare le pareti, scegli simboli diversi per ogni area geografica e... libera la fantasia!

Credits: Amazon

Un'esplosioni di colori. L'effetto watercolor di questa carta ricalca perfettamente quello delle pennellate di colore che colano verso il pavimento, creando un effetto scenico davvero notevole. Amatissimo dai bambini, è anche un modo per creare un punto luce all'interno di un ambiente piccolo.

Credits: Amazon

Un mondo di orologi. Questa elegantissima decorazione dall'aspetto delicato segna sempre l'ora sbagliata, ma riporta fedelmente forme e dimensioni di tutti i continenti. Una decorazione super raffinata che dona al salotto un aspetto davvero pittoresco e leggermente vintage.

Credits: Amazon

Una fedelissima riproduzione del nostro pianeta, con tanto di nomi, coordinate, meridiani e paralleli. Una vera mappa antica del navigatore! Con i suoi colori volutamente sbiaditi, questa carta regalerà alla stanza un aspetto davvero retrò e vintage!

Credits: Pinterest BigWallPrints.com

Sobrio, elegante, raffinato. Ecco i pannelli di legno o compensato da dipingere e incollare secondo la tua creatività. Qui il planisfero è composto nel modo giusto ma perchè non dare libero spazio alla tua fantasia e creare un globo tutto tuo? Dopottuto il mondo è bello perchè è vario!

Credits: Amazon

Ideale per uno studio dal sapore vintage, ma anche per dare un tocco di originalità alla camera da letto e per la cameretta di un aspirante esploratore: questa mappa è realizzata con colori vivaci ed è semplicissima da attaccare alla parete perché non fa pieghe, nè bolle d'aria. 

Ami viaggiare? Inizia a farlo ogni giorno. Grazie alle mappe arredi casa in modo creativo e voli sulle ali della fantasia, ecco altre idee "social" da cui prendere interessanti ispirazioni.

Coloratissimo e ricco di dettagli, il planisfero illustrato nella cameretta diventa un'ispirazione utile in grado di stimolare la naturale curiosità dei più piccoli (e anche di tutti gli altri, ad essere sinceri).

Una mappa tono su tono che ricopre l'intera parete evocando i colori della stanza: svegliarsi ogni mattina come in vacanza, cosa chiedere di più?

Vuoi trasformare un sottotetto? Ritaglia planisferi e immagini da ogni parte del globo, la parete diventerà la tua personale finestra sul mondo. L'idea perfetta per redere una stanza piccola accogliente e speciale!

Elegante e in grado di creare un effetto avvolgente: la mappa della città diventa una carta da parati che dona alla stanza uno stile inconfondibile giocato sul bianco e nero. Dal design impeccabile e sobrio, questo decoro regalerà alla vostra camera un'aria molto chic!

Ecco l'ispirazione per una camera da letto a tema viaggio. Dalla carta da parati con il planisfero alle conchiglie raccolte durante l'estate o un armadio découpage da realizzare con le cartoline degli amici. Quale modo migliore di arredare casa se non con i tuoi ricordi preferiti?

Realizzare le mappe con la tecnica stencil

Se l'idea di dipingere le pareti ti piace ma sei poco abile nel disegno a mano libera, puoi sfruttare la tecnica stencil. Stampa e ritaglia le sagome dei Paesi, poi colora con pennelli o vernice spray... ed ecco una mappa da riprodurre sul muro in una versione tutta tua. Forse non sarà fedele alle versioni più tradizionali, ma sicuramnte colorerà la tua parete in maniera del tutto originale!

Nella cameretta dei bambini il planisfero diventa una finestra sul mondo che aiuta a conoscere meglio i Paesi e i popoli, in salotto accende le discussioni con gli amici (chi conosce meglio la geografia?) e stimola i ricordi delle vacanze: con le mappe ricordiamo i viaggi che abbiamo fatto, le avventure che abbiamo vissuto e partiamo sulle ali della fantasia immaginando già la nostra prossima meta...

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.


Riproduzione riservata