Il mondo in una stanza… decorare con le mappe

Credits: Shutterstock

Dal web, le idee facili e creative per arredare casa con le mappe geografiche

Hai voglia di rinnovare casa? Inizia dalle pareti. Il planisfero da appendere al muro diventa un trend ed ecco che la parete di casa prende vita grazie alla rappresentazione della superficie terrestre: un modo per viaggiare con la mente, discutere di geografia insieme ai bambini, immaginare il mondo... restando a casa!

Arredare con le mappe

Coloratissime o in bianco e nero, le mappe arredano il salotto, ma anche il bagno o la camera da letto in modo creativo e divertente. Puoi scegliere un planisfero in carta da incorniciare e appendere oppure... dipingere la parete. Lasciati andare e trova la tua ispirazione: non è necessario essere geometri o pittori per creare qualcosa di bellissimo! Per ottenere un buon risultato divertiti a creare una mappa colorata utilizzando le tonalità che ami di più, basta solo un po' di fantasia!

Online è possibile trovare bellissime mappe illustrate, ma con un pizzico di creatività potrai realizzare anche tu una composizione originale in grado di evocare lo stile della tua casa. Usa stencil e découpage per decorare le pareti, scegli simboli diversi per ogni area geografica e... libera la fantasia!

Credits: Amazon

Un'esplosioni di colori. L'effetto watercolor di questa carta ricalca perfettamente quello delle pennellate di colore che colano verso il pavimento, creando un effetto scenico davvero notevole. Amatissimo dai bambini, è anche un modo per creare un punto luce all'interno di un ambiente piccolo. Scoprilo su Amazon

Credits: Amazon

Un mondo di orologi. Questa elegantissima decorazione dall'aspetto delicato segna sempre l'ora sbagliata, ma riporta fedelmente forme e dimensioni di tutti i continenti. Una decorazione super raffinata che dona al salotto un aspetto davvero pittoresco e leggermente vintage. Scopri di più e acquista su Amazon

Il non plus ultra della fantasia! Questa splendida mappa totally white ti permetterà di dare libero sfogo alla creatività: divertiti a decorare casa secondo i tuoi gusti, i tuoi stili e le tue preferenze! 

Acquistalo online

Una fedelissima riproduzione del nostro pianeta, con tanto di nomi, coordinate, meridiani e paralleli. Una vera mappa antica del navigatore! Con i suoi colori volutamente sbiaditi, questa carta regalerà alla stanza un aspetto davvero retrò e vintage!

Scoprilo su Amazon!

Credits: Pinterest BigWallPrints.com

Da dipingere e incollare su pannelli di legno o compensato, ecco come utilizzare il planisfero per decorare le pareti.

Sobrio, elegante, raffinato. Ecco i pannelli di legno o compensato da dipingere e incollare secondo la tua creatività. Qui il planisfero è composto nel modo giusto ma perchè non dare libero spazio alla tua fantasia e creare un globo tutto tuo? Dopottuto il mondo è bello perchè è vario!

Scoprilo su Amazon


Credits: Pinterest DueHome

Ami viaggiare? Inizia a farlo ogni giorno. Grazie alle mappe arredi casa in modo creativo e voli sulle ali della fantasia, ecco le idee da cui prendere ispirazione.

Credits: Pinterest livediyideas.com

Una mappa... con tutti i luoghi dove siamo stati. Se ti piace l'idea puoi realizzare il modello in tessuto oppure appendere una carta geografica aggiungendo tanti spilli.

Credits: Pinterest Murals Wallpaper

Una mappa tono su tono in grado di ricoprire l'intera parete evocando i colori della stanza: l'emozione di svegliarsi ogni mattina come in vacanza.

Credits: Pinterst apartmenttherapy.com

Vuoi trasformare il tuo bagno? Con le mappe è facile e spendi pochissimo: ritaglia planisferi e immagini da ogni parte del globo, la parete diventerà una finestra sul mondo. L'idea perfetta per redere speciale un bagno piccolo.

Credits: Pinterest blog.styleestate.com

Ecco l'ispirazione per una camera da letto a tema viaggio, dalla carta da parati con il planisfero alle conchiglie raccolte durante l'estate o un armadio découpage da realizzare con le cartoline degli amici.

Credits: Pinterest littlehandsillustration.stfi.re

Grazie alle mappe illustrate la cameretta dei bambini diventa un laboratorio dove imparare la vita degli animali e la natura.

Credits: Pinterst Davia Bailey

In salotto è perfetto perché stimola la discussione e aiuta i bambini nei compiti: il planisfero, da incollare o incorniciare, decora e arreda. Lasciati ispirare dalle grafiche che ami di più.

Il salotto. La stanza più grande della casa, dove gli adulti si trovano per chiacchierare e ridere insieme. Ecco qui un'idea perfetta per stimolare le discussioni fra amici e aiutare i bambini nei compitidi geografia: il planisfero da incollare, incorniciare, decorare e personalizzare. Lasciati ispirare dalle grafiche e dai colori che ami di più.

Credits: Pinterst Limitless Duo

Coloratissimo e ricco di dettagli, il planisfero illustrato nella cameretta diventa un'ispirazione utile in grado di stimolare la naturale curiosità dei più piccoli.

Credits: Pinterst Little Hands Wallpaper

Le mappe e... gli animali che abitano la Terra, la natura. Ecco lo stimolo per conoscere il mondo e crescere amando l'ecologia.

Credits: Pinterest Brit Morin

Cosa ne dici di rendere più creativa la tua cucina? Sfrutta le possibilità del design ludico e costruisci un ambiente votato all'ironia. Con il planisfero la stanza acquista colore... e ispirazione.

Credits: Pinterest DecorPad

Elegante e in grado di creare un effetto avvolgente: la mappa della città diventa una carta da parati capace di conferire al bagno uno stile inconfondibile giocato sul bianco e nero.

Moderna, luminosa, eccentrica. Questo skyline di Manhattan è sicuramente l'arredo che renderà la stanza un crocevia di stili diversi! Come dire di no a tutto questo progresso?

Foto

Realizzare le mappe con la tecnica stencil

Se l'idea di dipingere le pareti ti piace ma sei poco abile nel disegno a mano libera, puoi sfruttare la tecnica stencil. Stampa e ritaglia le sagome dei Paesi, poi colora con pennelli o vernice spray... ed ecco una mappa da riprodurre sul muro in una versione tutta tua. Forse non sarà fedele alle versioni più tradizionali, ma sicuramnte colorerà la tua parete in maniera del tutto originale!

Nella cameretta dei bambini il planisfero diventa una finestra sul mondo che aiuta a conoscere meglio i Paesi e i popoli, in salotto accende le discussioni con gli amici (chi conosce meglio la geografia?) e stimola i ricordi delle vacanze: con le mappe ricordiamo i viaggi che abbiamo fatto, le avventure che abbiamo vissuto e partiamo sulle ali della fantasia immaginando già la nostra prossima meta...


Riproduzione riservata