Begonia: la pianta perfetta per il balcone di primavera

Credits: Olycom
1 6

La begonia è una bellissima pianta da fiore, appartenente al genere delle begoniacee, con tantissime specie spontanee e un numero ancora maggiore di di forme orticole, varietà e ibridi. È originaria delle regioni tropicali e subtropicali del pianeta, anche se oggi è ormai diffusissima in ogni angolo del globo. Alcune varità sono particolamente apprezzate per le loro corolle piccole e coloratissime, altre per le scenografiche foglie cuoriformi, ampie e colorate. Possono essere perenni o annuali, rustiche e non.

Le specie principali
Solitamente le begonie si classificano in tre specie principali in base alla conformazione delle radici. Si distinguono le begonie con radice rizomatose, sempreverdi, con fiori poco appariscenti ma foglie decisamente interessanti, le begonie con radice tuberose, apprezzate perché producono fiori grandi, colorati ed appariscenti e le begonie con radici fascicolate, anch'esse coltivate e apprezzate per i fiori.

/5

Vuoi creare un bell'angolo fiorito sul tuo balcone? La begonia è la pianta che fa per te. Scoprila con noi

La begonia è una pianta molto amata e diffusa sui nostri balconi e nei nostri giardini. È molto apprezzata per i suoi colori vivaci, per la generosa fioritura e, soprattutto, per la sua facilità di coltivazione.

Insomma, se il tuo pollice non è propriamente verde, la begonia è la pianta giusta per te.

Scoprine tutte le caratteristiche e come coltivarla sfogliando la gallery.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te