Le azalee

La giusta esposizione

Quasi tutte le specie di azalea amano la luce ma non il sole diretto, specialmente in zone con estati calde ed umide, mentre altre amano il pieno sole. Generalmente però queste resistono anche in posizioni più riparate, quindi per non sbagliare scegli un luogo tendenzialmente ombreggiato per piantare la tua azalea. Se invece la tua pianta è in vaso vale la pena di provare varie collocazioni per trovare quella ideale.

Azalea: come coltivarla e renderla bellissima

Ami come noi l'azalea e vuoi mantenerla bella e in salute, stagione dopo stagione? Scopri come con pochi semplici consigli

L’azalea è un fiore molto comune e amato, dagli appassionati di giardinaggio e non solo. La sua facilità di coltivazione e la sua ricca fioritura – nel mese di aprile – regalano infatti grandi soddisfazione anche ai pollici meno verdi, oltre a renderla la pianta ideale da regalare, ad esempio per la festa della mamma. Fa parte della famiglia dei rhododendron insieme ai rododendri, dai quali si distingue per le dimensioni più ridotte e per la perdita delle foglie nella stagione invernale.

Ma come fare a mantenere i suoi fiori coloratissimi e ad avere una pianta sempre in salute?

Ecco, nella gallery, alcuni facili consigli per non sbagliare: sfogliala con noi!

La temperatura ideale

Le azalee generalmente prediligono un clima temperato e sono resistenti a escursioni termiche anche piuttosto intense, dai -10° a 20°. Esistono inoltre anche ibridi più rustici, che però è opportuno ritirare se le temperature scendono molto sotto lo zero. Se invece la tua azalea è piantata nel terreno e temi le gelate puoi intervenire mettendo del materiale isolante intorno alla terra e proteggendo i rami con un apposito telo.

Il terreno e la concimazione

La scelta del terreno giusto è forse quella più delicata riguardo alla coltivazione delle azalee: queste piante hanno infatti bisogno di un terreno tendenzialmente acido, con un ph ottimale intorno al 5/5,5 abbastanza ricco di sostanze organiche.

Come sempre importante è che sia ben drenato per evitare pericolosi ristagna di acqua nelle radici, e nutrito periodicamente – da febbraio fino a fine luglio – con il giusto concime per piante acidofile.

Quanto annaffiare l’azalea

L’azalea va annaffiata con regolarità per tutta la stagione vegetativa, da marzo a ottobre, con l’accortezza di non inzuppare il terreno. Durante i mesi invernali invece puoi continuare ad innaffiarla, ma con molta parsimonia.

La fioritura

Le azalee sono famose per le loro bellissime e coloratissime fioriture, che vanno dal bianco fino al rosso più intenso, coprendo tutte le gradazioni del giallo, degli arancioni, dei rosa e dei fuxia, anche con meravigliose varietà variegate. Per quanto riguarda il periodo di fioritura, generalmente va da aprile a maggio, ma ci sono anche varietà con fioriture tariffe, fino a ottobre inoltrato.

La coltivazione in vaso

Le azalee sono dotate di un apparato radicale piuttosto contenuto nelle dimensioni e sono perciò adatte alla coltivazione in vaso. Posiziona la tua pianta, se possibile, in una zona riparata del giardino o del balcone, e se sei costretta a tenerla in casa, in un luogo in cui sia frequente il ricambio d’aria – come il bagno – o comunque non troppo caldo.

Procedi a irrigare frequentemente e ricordati di concimarla nella stagione vegetativa con un prodotto adatto alle piante acidofile. Ricorda inoltre, se vuoi veder sbocciare tanti fiori colorati, di pulirla bene e di rimuovere anche qualche foglia troppo vicina alle nuove infiorescenze, così da lasciarle libere di sbocciare!

Riproduzione riservata