Fiori autunnali: 10 piante per il balcone a settembre

Zinnia Credits: shutterstock
01/10
Foto

ZINNIA

Semplici da coltivare e vivaci grazie ai colori sgargianti, le zinnie sono adatte per decorare le aiuole e le bordure, ma si adeguano con facilità anche ai vasi. Il freddo intenso minaccia la vita della pianta, originaria delle pianure del Messico e dell'America del Sud. Evita di bagnarle troppo: le zinnie necessitano di poca acqua e solitamente sopravvivono al caldo afoso, ma non alle basse temperature. Preferiscono i luoghi ventilati e amano la luce. Fino a ottobre le splendide sfumature della zinna coloreranno il balcone dal giallo, arancione e rosso fino al lilla, viola e rosa. Esistono oltre un centinaio di ibridi, fra cui scegliere le varietà per l'autunno.

Sfoglia la gallery per scoprire tutti i fiori e le piante che colorano il tuo balcone autunnale!

Colora l'autunno con i fiori più belli da coltivare in vaso

Ciclamini, giacinti, viole, eriche, narcisi o cavoli ornamentali... chi l'ha detto che il balcone d'autunno deve essere spoglio e triste? Anche in questa stagione la natura ci regala meravigliose fioriture e le piante si riempiono di sfumature e colori. Le sfumature preferite di questa stagione? I fiori gialli autunnali portano una luce dorata nelle giornate che si accorciano e i fiori blu un tocco di poesia.... come non amare l'autunno?

Messe a dimora le piante estive per conservarle fino alla primavera, dedicati ai tuoi fiori autunnali preferiti: qui ti spieghiamo come si coltivano le viole, i ciclamini, i giacinti, la sternbergia e molti altri fiori. Non dimenticare poi le piante ornamentali, altrettanto belle e colorate, che regalano il fascino dell'autunno al tuo balcone come i cavoli ornamentali o i peperoncini.

Anche alcune piante aromatiche sopravvivono ai primi freddi dell'anno, come salvia, timo e rosmarino: con i dovuti accorgimenti potrai gustare i loro aromi fino alla primavera.

Quali sono i tuoi fiori preferiti? Coltivare le piante sul balcone è facile. Se lo spazio è ridotto trasforma il davanzale: basta una cassetta di legno e un pizzico di creatività. Inizia dalle piante aromatiche, profumate e resistenti.

Riproduzione riservata