14 idee per sfruttare il balcone in autunno

Trasforma il tuo balcone da oasi di relax estiva a piccolo nido accogliente autunnale! Tra morbidi complementi, decori e piante di questa stagione non vorrai più rientrare dentro casa!

L'aria è fresca ma anche in autunno si possono trascorrere delle piacevoli ore all'aria aperta. Se il tempo lo permette puoi continuare a sfruttare il tuo balcone anche in questa stagione. Anzi, la luce meno intensa e gli alberi che cominciano a cambiare il colore delle foglie hanno un fascino particolare, non credi?

Quindi non rinunciare a leggere un buon libro o sorseggiare una tazza di tè sul tuo balcone, anche se la temperatura scende. Basterà qualche piccolo cambiamento e la tua oasi outdoor estiva si trasformerà in uno spazio piacevole da vivere anche quando le giornate cominciano ad accorciarsi.

Leggi i nostri consigli e sfoglia la gallery per trovare l'ispirazione giusta per il tuo terrazzo o balcone... happy autumn!

Credits: Pinterest/bosthlm.se

La luce cala rapidamente insieme alle temperature... non è il momento di rientrare dentro casa ma di sfruttare al meglio il tuo balcone!
Sfoglia la gallery e trova l'ispirazione giusta per rendere magico il tuo spazio outdoor anche in questa stagione!

Credits: Pinterest/instagram.com

Coperte, cuscini e la calda luce di candele e lucine trasformano il tuo balcone da oasi di relax estiva a piccolo nido accogliente autunnale.

Credits: Pinterest/instagram.com

Non rinunciare a un pranzo all'aperto anche quando la temperatura scende. Anzi, divertiti a decorare il tuo tavolo con gli elementi tipici dell'autunno!

Credits: Pinterest/onekindesign.com

Anche in un balcone piccolo puoi ricreare la magica atmosfera dell'autunno: ti basterà una poltroncina sapientemente ricoperta da una soffice coperta, un tappeto e tanti piccoli decori come lanterne, zucche e piantine autunnali.

Credits: Pinterest/hannashantverk.blogspot.cz

Puoi sfruttare anche solo un angolo del balcone per ricreare il mood autunnale: ti basta scegliere un tavolino (anche di recupero) e allestirlo con gli elementi tipici della stagione.

Credits: Pinterest/vibekedesign.blogspot.dk

Prendi ispirazione da questa piccola porzione di balcone per ricreare l'atmosfera autunnale e rendere piacevoli le tue ore all'aperto.

Credits: Pinterest/Bloglovin'

Se hai un rampicante di grandi dimensioni che si tinge di rosso e arancio non ti servirà molto altro per allestire il tuo balcone autunnale!

Credits: Pinterest/Bridal Musings Wedding Blog

Tieni le coperte, fondamentali per il tuo balcone autunnale, sempre a portata di mano in un comodo cestino.

Credits: Pinterest/blog.freepeople.com

Le luci danno sempre un tocco magico: ti basterà questo e poco altro per ricreare l'atmosfera autunnale sul tuo balcone.

Credits: Pinterest/liljorochtulpaner.blogspot.sk

Fiori e piante giocano un ruolo fondamentale su tuo balcone autunnale: le varietà della stagione sono davvero moltissime!

Credits: Pinterest/instagram.com

Niente come un camino acceso scalda il corpo e l'anima! Se hai la fortuna di avere un piccolo camino, anche da barbecue, accendilo e usalo come elemento decorativo.

Credits: Pinterest/thelittlethings.pl

Eriche e ciclamini sono le regine dei balconi autunnali: molto decorativi e facili da coltivare.

Credits: Pinterest/primitiveandproper.com

Hai mai provato a fare una ghirlanda? In autunno sono meravigliose!

Credits: Pinterest/etsy.com

Divertiti a creare candele e lanterne fai da te con il riciclo creativo!

Foto

Arredi: trasformali in mood autunnale

Se durante l'estate hai scelto gli arredi per il tuo balcone (anche fai da te!) non è il momento di metterli via. Sedie, divanetti o poltroncine possono essere "vestiti" in modo più caldo e confortevole. Ti basterà aggiungere qualche cuscino morbido dai colori tenui e coperte e plaid utili non solo per coprirsi. Anche solo a colpo d'occhio rendono più morbido e "caldo" il tempo che trascorrerai all'aperto. Non dimenticare i tappeti: ti permettono di camminare anche a piedi scalzi senza avvertire il freddo della pavimentazione.

Fiori e piante: non rinunciare al colore

Ormai si sa: una volta messe a dimora le tue piante estive puoi sbizzarrirti a scegliere ogni tipo di fiore anche per la stagione autunnale: ciclamini, viole, giacinti, zinnie e ortensie fioriscono in questi mesi. Non dimenticare anche cavoli ornamentali (dai colori sgargianti e le forme bizzarre!), bacche e peperoncini ornamentali. Aggiungi qualche elemento della natura che troverai facilmente facendo una passeggiata nei boschi o in campagna: castagne, foglie, rametti. Qualche zucca (meglio se ornamentale) è poi l'elemento irrinunciabile per godere appieno della bellezza dell'autunno!

Decori e piccoli complementi: sono i protagonisti

Oltre ad arredi e piante, giocano un ruolo fondamentale i piccoli complementi come lanterne (irrinunciabili!), candele, ghirlande autunnali o piccoli decori fai da te con gli elementi della natura, che in questo periodo ci regala meravigliosi spunti come foglie, ghiande, bacche, pigne...

Luci: scegli quelle che "scaldano" l'atmosfera

Se vuoi sfruttare il tuo balcone anche nelle ore serali o che precedono il tramonto (quando la luce è più magica!) decora il tuo spazio con piccole lucine a led o file di palline luminose... sì, proprio simili a quelle che si usano per Natale! Non dimenticare la luce delle candele e delle lanterne: posizionale in vari punti del balcone o su piccoli tavolini per riscaldare l'ambiente!

Tessuti: calore e comfort

Come abbiamo detto, ciò che è capace di trasformare gli arredi è proprio l'uso di tessuti morbidi e caldi. Per evitare che si sporchino puoi tenere un cestino di vimini con le coperte pronte all'uso, così come anche i cuscini. Puoi usare anche le copertine in pelle di pecora o ecologiche per le tue poltroncine: sono così pelose e soffici che non ti faranno più rientrare in casa, nemmeno con l'aria più fresca!

Un pranzo all'aperto anche in autunno

Se hai un tavolo che usi per pranzare o cenare all'aperto continua a usarlo anche in autunno. Anzi, divertiti a decorarlo con candele, bacche, foglie e tutto ciò che ti ispira la stagione... anche con un po' di "freddino" mangiare all'aperto sarà davvero piacevole!

Riproduzione riservata