Presepe fai da te

Credits: Instagram, the craftosaurus
1 8

Un'idea simpatica da realizzare anche con i bambini: bastano degli scampoli di stoffa e feltro e delle palline da dipingere per creare questo piccolo presepe.

/5

Un piccolo presepe per decorare casa a Natale o da regalare: tante idee per realizzarlo con le tue mani

Sapevi che la rappresentazione della nascita di Gesù ha origini medievali? San Francesco d'Assisi fu il primo, nel 1223, a realizzare una rappresentazione della Natività a Greccio, luogo che gli ricordava Betlemme.
Poi nel Quattrocento il presepe fu rappresentato pittoricamente da parte di grandi artisti (da Botticelli, a Giotto a Piero della Francesca) per poi arrivare alle rappresentazioni tridimensionali in occasione del Natale. Usanza inizialmente tutta italiana, si diffuse ben presto in tutti i paesi cattolici.

Oggi le decorazioni natalizie si dividono tra chi ama allestire il presepe e chi preferisce l'albero di Natale (di origini pagane), anche se negli utlimi anni gli addobbi natalizi si sono arricchiti di nuove modalità: dalla ghirlande, ai centortavola, alle candele... nuovi modi creativi per addobbare la casa, anche con il fai da te.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te