motivazione allenamento a casa

Allenarsi da sole a casa: 21 strategie per essere sempre motivate

Allenarsi da sole a casa è possibile, ma a volte è più faticoso trovare la motivazione che fare l'allenamento vero e proprio: ecco tutte le strategie intelligenti per essere sempre motivata

Come essere sempre motivati per allenarsi a casa

Ora che sei costretta a causa del Covid ad allenarti a casa, senza un compagno, un impegno di orario per seguire il tuo corso preferito, non devi ricordarti di mettere le scarpe da ginnastica nella borsa da lavoro, non hai più la guida di un programma o dell’istruttore e, tutto questo ti frusta e ti porta verso un vortice senza fine... non arrenderti!

Se senti che la motivazione inizia a svanire e ti ritrovi a girare avanti ed indietro in casa senza concludere nulla, segui alcuni di questi suggerimenti per fare il pieno di energia e ritrovare la voglia di allenarti.  

Strategie per ritrovare la motivazione

Di seguito abbiamo messo insieme 21 idee e consigli che ti daranno una marcia in più. Tieni la lista sempre a portata di mano ogni giorno in cui dovrai allenarti.

  1. Cerca di vedere il movimento come una cosa prioritaria da fare e non lasciare che diventi una monotona fatica senza uno scopo preciso. Resta concentrata su quello che fai.
  2. Organizza il tuo tempo. Pianifica i giorni di allenamento in un’agenda oppure punta la sveglia nel tuo smartphone per ricordarti che devi farlo nei giorni e negli orari che ti sei prefissata.
  3. Varia i tuoi allenamenti a seconda del tempo, della tua energia e del tuo umore. Se ti senti stressata e vuoi liberare la mente scegli delle attività cardio o all’aperto. Se hai voglia di sentire i tuoi muscoli e spingere all'esterno il corpo, fai degli allenamenti di forza, circuiti funzionali ad alta intensità. Se hai poca energia e vuoi rilassare la mente e corpo, pratica delle attività più leggere come: yoga, pilates, stretching, meditazione. Ascolta sempre il tuo corpo, ma anche la tua mente.
  4. Indossa uno smartwatch, ti aiuterà a valutare i tuoi minuti di attività, le calorie bruciate e i tuoi progressi settimanali. Se non hai un orologio fitness, annota tutto in un diario. 
  5. Definisci  e imposta gli obiettivi personali. Qualunque cosa sia prova a raggiungerlo ad esempio: compiere cinque, otto ecc. burpees in tot sedute, perdere 3 kg in 1 mese, sollevare 1 kg in più a settimana, migliorare la flessibilità ecc..
  6. Personalizza i tuoi allenamenti a seconda degli obiettivi che vuoi raggiungere, realizzati un programma di allenamento. Puoi fartelo fare da un professionista, oppure seguire quelli pronti in qualche app, riviste e siti web. 
  7. Prepara un calendario e programma un piano di allenamento adatto al tuo stile di vita e al tuo livello fitness. 
  8. Concentrati sulla tecnica degli esercizi, anche se non hai uno specchio, percepisci ed osserva i movimenti del corpo nello spazio.
  9. Prepara una playlist con le tue canzioni preferite da ascoltare mentre ti alleni.
  10. Usa la fantasia e si creativa. Se non hai un manubrio, elastici e palle, usa gli oggetti che hai a casa, come: sedie, libri, zaini con del peso, bottiglie di acqua, asciugamani, cuscini, manico della scopa ecc.. 
  11. Sfida i tuoi amici e colleghi di lavoro. Le sfide possono mantenere alta la tua motivazione, condividere i tuoi progressi e competere con le persone che scegli ti darà più stimoli. (Puoi dare un'occhiata alla nostra guida per organizzare un fitness challenge)
  12. Iscriviti e segui pagine e social di appassionati di fitness, per condividere con loro attraverso i forum, obiettivi e risultati.
  13. Trova influencer di fitness da seguire e allenarti con i programmi che propongono nei loro canali web.
  14.  Se alla fine del mese, hai portato a termine i tuoi obiettivi, premiati con un regalo o qualcosa che ti appaga.
  15. Scrivi i tuoi progressi ed i tuoi limiti.
  16. Fatti seguire ogni tanto da un coach on line, ti aiuterà a monitorare i tuoi progressi e mantenerti concentrata sugli obiettivi. Un allenatore non solo ti incoraggia, ma ti porta a rafforzare i punti deboli e migliorare la tua performance fisica.
  17. Creati uno spazio confortevole per i tuoi allenamenti e disponi gli attrezzi a portata di mano, realizza un piccolo angolo dove tenere tutte le cose che ti servono per i tuoi esercizi. 
  18. Indossa abiti per il fitness alla moda che ti facciano sentire a tuo agio, e che siano anche accattivanti. Punta sempre a circondarti di elementi piacevoli che rendano il momento dell'allenamento desiderabile
  19. Fai dei video e delle foto da condividere con i tuoi amici o nei social o semplicemente per vedere i tuoi progressi e miglioramenti. 
  20. Dedicati anche all’alimentazione sana, cerca in internet ricette salutari da preparare per avere più energia durante gli allenamenti.
  21. Pensa che con l'allenamento migliorerai la tua salute, il tuo aspetto estetico e la tua autostima. 

Nonostante questa situazione sia difficile per certi aspetti da affrontare, la cosa importante è che puoi usare il corpo per compiere qualsiasi attività fisica e sportiva senza limiti. Con l'allenamento a casa, oltre che a mantenerti in forma, puoi continuare a portare avanti i tuoi obiettivi e non rendere vani tutti i sacrifici fatti in palestra. Inoltre il movimento ti aiuta a scacciare i pensieri negativi e a migliorare l’umore. Quindi...trova tra i 21 consigli la motivazione per farlo e non fermarti. 

Palestra in casa senza attrezzi? Ecco come devi fare

VEDI ANCHE

Palestra in casa senza attrezzi? Ecco come devi fare

Riproduzione riservata